img-20240527-wa0003.jpg
Cabine di coordinamento PNRR

Cabine di coordinamento PNRR - Videoconferenza alla presenza del 

Premier Giorgia Meloni, dei Ministri Piantedosi e Fitto

 

COMUNICATO STAMPA

 

Riunione di insediamento di tutte le cabine di coordinamento PNRR alla presenza del Premier Giorgia Meloni, dei Ministri Piantedosi e Fitto

Riunione stamattina delle Cabine di Coordinamento insediate in tutte le Prefetture, collegate in videoconferenza con la Prefettura di Roma a cui hanno partecipato il Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni e i Ministri Matteo Piantedosi e Raffaele Fitto.

Anche la Prefettura di Ravenna con il Prefetto Castrese De Rosa, il Presidente della Provincia e Sindaco di Ravenna Michele De Pascale e tutti i componenti della Cabina di Coordinamento si è video-collegata con la Prefettura di Roma.

Nel corso dell'incontro sono state definite dal Presidente del Consiglio e dai Ministri intervenuti le linee programmatiche e le direttrici di azione che dovranno essere perseguite dalle Cabine di Regia.

Tali indicazioni e strategie, che saranno successivamente formalizzate in specifiche Linee Guida, hanno lo scopo di rendere maggiormente efficace il monitoraggio territoriale degli interventi del PNRR, favorendo così le sinergie fra le diverse amministrazioni e livelli istituzionali coinvolti per migliorare l'attività di supporto in favore degli Enti territoriali.

L'obiettivo è di far sì che le Cabine di Coordinamento divengano  luogo di confronto per portare all'attenzione della Struttura di Missione PNRR, costituita presso la Presidenza del Consiglio, le criticità e i problemi riscontrati in sede di esecuzione degli interventi, in modo da individuare le migliori soluzioni per accelerare i processi di attuazione dei progetti, mettendo in rete gli Enti coinvolti e favorendo le migliori prassi per rafforzare la competitività del nostro Paese.

In data 24 maggio u.s., presso la Prefettura di Ravenna è stata formalmente costituita dal Prefetto di Ravenna la Cabina di Coordinamento Provinciale, che vede la partecipazione dei rappresentanti della Provincia, Regione Emilia Romagna, Ragioneria Generale dello Stato e dei delegati dei vari Comuni titolari di interventi PNRR.

L'ambito in cui si svolgerà l'attività di monitoraggio sarà relativo ai programmi e agli interventi previsti dal PNRR, da attuare in ambito provinciale e attinenti a tutte le Amministrazioni Centrali dello Stato titolari di progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il Tavolo di Coordinamento, appena insediato, si riunirà nei prossimi giorni non appena saranno diramate le Linee Guida nazionale.

 

Ravenna, 27 maggio 2024                                   L'Addetto Stampa

 

Data
Ultimo aggiornamento
Sabato 29 Giugno 2024, ore 10:36