Il ministero dell’Interno utilizza i principali canali social per comunicare, informare e interagire con i cittadini su temi e attività istituzionali che riguardano i vertici e le strutture centrali e periferiche dell’amministrazione.
Attualmente il ministero è le Prefetture sono attivi sui seguenti social network:
Ministero Interno | Prefetture |
YouTube | YouTube |
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I social network gestiti dalla redazione del ministero dell’Interno non sono canali attraverso i quali vengono forniti servizi di assistenza all’utenza. Per tale necessità si rimanda alla sezione “contatti” del sito web.
Eventuali interventi che venissero realizzati dai moderatori – che potranno in ogni caso scegliere se fornire una risposta o meno - vanno intesi come informazioni o elementi di facilitazione che non sostituiscono in alcun modo i canali informativi ufficiali.
In questo documento vengono illustrate le tipologie di contenuto pubblicate negli account social del ministero e le modalità di relazione attraverso le quali l’amministrazione intende interagire sulle piattaforme.
Sono indicate, inoltre, le regole di comportamento da tenere negli spazi social presidiati dall’amministrazione.
Contenuti
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II ministero dell’Interno, anche attraverso le Prefetture può condividere e, occasionalmente, rilanciare sulle proprie bacheche social, contenuti e messaggi di pubblico interesse e di utilità pubblicati da istituzioni ed enti terzi.
Ferma restando la verifica sulla precisione e sull’attendibilità di tali messaggi, l'amministrazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali informazioni errate o non aggiornate in essi contenute.
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L’eventuale presenza di spazi pubblicitari, a margine dei contenuti pubblicati dal ministero dell’Interno e delle Prefetture nelle pagine dei social network, non è sotto il controllo dell’amministrazione, ma dei gestori delle piattaforme.
Moderazione
Gli account social sono gestiti dall'Ufficio Stampa e Comunicazione del ministero dell’Interno e vengono moderati dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 20.00.
L’interazione con gli account social del ministero deve avvenire nel rispetto delle norme di legge e tenendo conto delle seguenti indicazioni ("netiquette"):
• l’interazione deve mantenersi garbata e pertinente;
• le opinioni espresse devono sempre seguire le regole dell'educazione e del rispetto altrui;
• saranno rimossi tempestivamente commenti e post che violino le condizioni esposte in precedenza;
• non saranno tollerati contenuti offensivi, ingannevoli, allarmistici, illeciti o di incitamento ad attività illecite, insulti, turpiloqui, minacce o atteggiamenti che ledano la dignità delle persone, il decoro delle istituzioni, i diritti delle minoranze e dei minori, i principi di libertà e uguaglianza;
• non sono ammessi contenuti discriminatori per genere, razza, etnia, lingua, credo religioso, opinioni politiche, orientamento sessuale, età, condizioni personali e sociali;
• sono scoraggiati, e comunque soggetti a moderazione:
o commenti e contenuti off topic, cioè non pertinenti al particolare argomento trattato;
o osservazioni pro o contro campagne politiche o indicazioni di voto;
o commenti e post scritti per disturbare la discussione o offendere chi gestisce e modera i canali social;
o spam;
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