Il Prefetto, ogni anno, emette un decreto - in base a quanto stabilito dal Codice della Strada e da un Decreto annuale del Ministero dei Trasporti - con il quale viene approvato un calendario delle limitazioni alla circolazione fuori dai centri abitati di tutte o alcune categorie di veicoli.
Il Prefetto, su istanza degli interessi può autorizzare, in deroga alle disposizioni vigenti e per accertate necessità, la circolazione di tali automezzi nei giorni di divieto.
Chi può fare la richiesta
I casi nei quali è possibile chiedere l'autorizzazione alla circolazione sono espressamente previsti dal decreto del Prefetto di approvazione del calendario annuale (ciascuna Prefettura deve inserire il proprio decreto)
Cosa fare
L'istanza deve essere indirizzata alla Prefettura-U.T.G. della provincia di partenza, almeno 10 giorni prima della data di inizio del trasporto per il quale si chiede l'autorizzazione alla circolazione. L'autorizzazione può essere rilasciata anche dalla Prefettura-U.T.G. nel cui territorio di competenza ha sede legale la società che esegue il trasporto.
La domanda in bollo da € 16,00 deve contenere:
- Generalità del richiedente;
- Targa e tipo di automezzo;
- Itinerario (luogo di partenza - di arrivo e percorsi con denominazione delle relative direttrici da percorrere);
- Merci da trasportare (elenco dettagliato delle sole merci autorizzabili);
- Motivo per il quale si chiede l'autorizzazione;
- Giorni per i quali si chiede l'autorizzazione (il periodo di riferimento è limitato al corrente anno solare).
In caso di accoglimento dell'istanza, il permesso di circolazione in deroga verrà inoltrato a mezzo mail/pec. A seguito della ricezione, il richiedente dovrà stampare un numero di copie dell'autorizzazione pari al numero dei mezzi per i quali detta autorizzazione è stata concessa.
Sul mezzo dovrà essere custodita copia della seguente documentazione:
- Istanza di autorizzazione alla circolazione in deroga;
- Autorizzazione prefettizia;
- Elenco strade interdette.
Detta comunicazione dovrà essere esibita a richiesta degli organi accertatori.
Per i veicoli provenienti dall'estero, la domanda di autorizzazione alla circolazione può essere presentata alla Prefettura-U.T.G. della provincia di confine dove ha inizio il viaggio in territorio italiano.