Domanda e documentazione:
Le richieste devono rivestire carattere eccezionale e sono ammesse esclusivamente in presenza di situazioni oggettivamente rilevanti, supportate da adeguata documentazione e da significative motivazioni.
Pertanto, si raccomanda di fornire nell’istanza (se necessario utilizzando anche fogli a parte da allegare) dettagliate informazioni sui concreti motivi alla base della richiesta.
L'istanza può essere presentata solo da cittadini italiani.
In nessun caso può essere richiesta l'attribuzione di cognomi di importanza storica o comunque tali da indurre in errore circa l'appartenenza del richiedente a famiglie illustri o particolarmente note nel luogo in cui si trova registrato l'atto di nascita del richiedente o nel luogo di sua residenza.
Domanda in bollo da € 16,00 contenente le motivazioni e la documentazione necessaria e ritenuta utile a sostenere l'istanza.
E' esente da bollo l'istanza per il cambio del nome/cognome ridicolo, vergognoso o rivelante l'origine naturale.
Per la domanda possono essere utilizzati i modelli di seguito allegati e, comunque, deve essere prodotta la documentazione in essi indicata:
L'istanza deve essere presentata personalmente dagli interessati, previa esibizione di documento e sottoscrizione della stessa davanti all'impiegato addetto della Prefettura U.T.G. ovvero inviata con R.R. unitamente a fotocopia di valido documento di identità dell'interessato o degli esercenti la patria potestà.
IN TUTTE LE IPOTESI : dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (Mod. A)