UFFICIO DEL VICARIO DEL PREFETTO

Al Vice Prefetto Vicario sono attribuiti i procedimenti e le attività secondo quando previsto dalla tabella 3 di cui all’allegato A del decreto del Ministro dell’Interno 28 marzo 2007 e che di seguito si riportano:

●           sostituzione del Prefetto titolare dell’Ufficio territoriale del Governo in caso di assenza o impedimento in tutte le sue funzioni;

●           svolgimento, su sua delega, di funzioni proprie del Prefetto in qualità di titolare dell’Ufficio territoriale di Governo e rappresentante del Governo nella provincia;

●            diretta collaborazione con il Prefetto titolare della Prefettura – Ufficio territoriale di Governo nelle seguenti funzioni attinenti al ciclo di pianificazione, programmazione e controllo:

          - informazione del vertice politico sul contesto politico, istituzionale, sociale ed economico della provincia;

          - programmazione gestionale operativa;- controllo di gestione ai sensi dell’art. 4 del D. Lgs. n. 286/1999 e delle altrenorme in materia, secondo gli indirizzi metodologici del Servizio di controllointerno;

          - valutazione dei dirigenti;

●           coordinamento e integrazione delle attività delle aree funzionali e dei servizi, in posizione di co-management nei confronti del Prefetto, cui riferisce;

●           affari inerenti le politiche di sviluppo dei sistemi informativi automatizzati e di e- government, pianificazione, sviluppo e monitoraggio delle attività del sistema informativo, dei flussi informativi e degli strumenti di automazione di ufficio, interconnessione con banche dati e sistemi informativi di altre amministrazioni. Sviluppo e manutenzione delle procedure applicative informatizzate, dei data base e delle applicazioni web-based. Gestione dei sistemi elaborativi. Sicurezza sistemi e reti. Supporto e servizi di help-desk per le attività tecniche di competenza. Analisi delle esigenze formative e di aggiornamento tecnico negli ambiti di competenza. Supporto tecnico per la conduzione del sistema di controllo di gestione. Supporto specialistico per l’attività contrattuale in materia informatica;

●           affari concernenti la formazione del personale e le tematiche relative all’innovazione organizzativa e allo sviluppo delle risorse umane, in collaborazione con il Dipartimento per le politiche del personale dell’amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie, e le Prefetture – U.T.G. della regione;

●           relazioni sindacali;

●           funzioni e compiti delegati dal Prefetto;

●           ulteriori compiti direttamente riconducibili agli ambiti di attività di competenza, attributi dal Prefetto titolare della Prefettura – U. t.G. ai sensi dell’articolo 3, comma 5;

●           coordinamento dell’esercizio, a livello periferico, delle funzioni di altre amministrazioni dello Stato per le quali la legge preveda l’avvalimento della Prefettura – U.T.G. e di ogni altro compito dello Stato non attribuito dalla legge ad altri Uffici.

Ultimo aggiornamento
Martedì 14 Maggio 2024, ore 09:21