Nella mattinata odierna si è tenuta – in video collegamento con la Prefettura di Roma - la riunione di insediamento contestuale, presso tutte le Prefetture d’Italia, delle cabine di coordinamento per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza di cui all’art. 9, co. 1, del decreto legge 2 marzo 2024, n. 19, convertito dalla Legge 29 aprile 2024, n. 56.
L’incontro, al quale hanno partecipato, tra gli altri, il Ministro dell’Interno, il Ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR e il Prefetto di Roma, è stato presieduto dal Presidente del Consiglio dei Ministri, il quale ha evidenziato l’importanza dei tavoli in argomento per garantire una gestione efficiente delle risorse del citato Piano, assicurando il coinvolgimento attivo delle istituzioni centrali e locali nella realizzazione degli obiettivi strategici per il rilancio economico e sociale del Paese.
Nell’ambito della riunione, si è insediata anche la cabina di coordinamento costituita presso la Prefettura di Taranto con decreto prefettizio dello scorso 23 maggio, presieduta dal Prefetto e della quale fanno parte i rappresentanti della Regione Puglia, della Provincia di Taranto, della Ragioneria Territoriale dello Stato, nonché dei Comuni e delle Amministrazioni centrali titolari dei programmi e degli interventi previsti dal PNRR.
Per espressa previsione normativa, la cabina di coordinamento mira a rendere a rendere maggiormente efficace il monitoraggio su base territoriale degli interventi del PNRR, a favorire le sinergie tra le diverse amministrazioni e i soggetti attuatori operanti nel medesimo territorio, nonché a migliorare l’attività di supporto in favore degli enti territoriali.
Il tavolo, appena insediato, si riunirà prossimamente per dare ulteriore impulso alle attività in corso, in attuazione delle direttive della Struttura di missione istituita presso la Presidenza del Consiglio.
Taranto, 27 maggio 2024