Data
2 minuti, 21 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Lunedì 3 Giugno 2024, ore 11:45
ELEZIONI EUROPEE E AMMINISTRATIVE 2024

Nella giornata odierna, la Prefettura di Pistoia ha promosso un incontro in videoconferenza, al quale hanno preso parte i rappresentanti dei partiti e dei gruppi politici, i delegati delle liste ammesse alla competizione elettorale, nonché dei rappresentanti delle Forze di Polizia, della Polizia Provinciale e delle Polizie Municipali dei Comuni, per richiamare l'attenzione sulle corrette modalità di svolgimento della propaganda elettorale in vista delle prossime consultazioni europee ed amministrative, fissate per sabato 8 e domenica 9 giugno 2024.

Obiettivo della riunione, presieduta dal Viceprefetto Vicario della Prefettura di Pistoia, Dott. Roberto Caiati, è stata la sensibilizzazione di tutti i soggetti interessati sui principali aspetti della disciplina della propaganda elettorale, per assicurare che il confronto politico avvenga nella piena osservanza delle disposizioni vigenti e in un clima di civile e ordinata dialettica democratica.

In particolare, è stata richiamata l'attenzione sulla disciplina in materia di affissioni di manifesti di propaganda elettorale, secondo la quale gli stampati, i giornali murali e gli altri manifesti di propaganda elettorale possono essere affissi esclusivamente negli spazi appositamente determinati dalle Giunte Municipali. A tal proposito, gli intervenuti sono stati invitati a riportare tempestivamente alle Forze dell'Ordine e alle Polizie Municipali ogni irregolarità, per sanzionare gli abusi ed ogni forma di propaganda che deturpi il decoro urbano.

Si è inoltre ricordato che, in ragione dell'anticipazione delle operazioni di voto alle ore 15.00 di sabato 8 giugno, il divieto di propaganda elettorale (c.d. silenzio elettorale) avrà vigore dalle ore 00.00 di sabato 8 giugno, comprendendo poi l'intera giornata di domenica 9 giugno: in tale lasso di tempo, dunque, non potranno aver luogo comizi né manifestazioni di propaganda elettorale in luogo pubblico o aperto al pubblico; saranno parimenti vietate le nuove affissioni di stampati, giornali murali e manifesti, nonché ogni forma di propaganda entro il raggio di 200 metri dall'ingresso delle sezioni elettorali.

Ai partiti ed alle formazioni politiche impegnate nella campagna elettorale è stato indirizzato l'invito a svolgere le iniziative e le manifestazioni consentite nello spirito di una corretta e ordinata dialettica, volta a fornire al cittadino informazioni e conoscenze utili ad un consapevole esercizio del diritto di voto. 

Pistoia, 28 maggio 2024

Tag
FacebookTwitterWhatsappTelegram
Topic