Data
3 minuti, 50 secondi di lettura

Domenica 22 ottobre 2023, nell'ambito di un'operazione di bonifica coordinata dalla Prefettura di Bologna, si procederà al disinnesco di una bomba d'aereo inesplosa, munita di doppia spoletta armata di fabbricazione americana, risalente al secondo conflitto mondiale, rinvenuta nel territorio del Comune di Pianoro (BO) loc. Rastignano, in via De Gasperi, n.1.

Le operazioni saranno effettuate dell'Esercito Italiano - Reggimento Genio Ferrovieri di Castel Maggiore.

La "zona rossa" individuata per lo svolgimento delle operazioni di disinnesco è stata notevolmente ridotta grazie alla costruzione di una struttura di contenimento attorno all'ordigno.

La durata prevista delle operazioni di despolettamento è di tre ore a partire dalle ore 8:30 del mattino.

Le operazioni di brillamento, con tempo stimato di 180' (3 ore), verranno effettuate, nella medesima giornata del 22 ottobre a partire dalle 11:30.

Entro la "zona rossa" saranno evacuati i residenti con contestuale divieto di circolazione veicolare e pedonale, fino a cessate esigenze. Le operazioni di evacuazione avranno inizio alle ore
7:00 e coinvolgeranno 467 persone.

Per il tempo strettamente necessario all'esecuzione delle operazioni di disinnesco, è stata programmata la sospensione della viabilità di alcune strade della frazione di Rastignano ed un tratto della SP 65 "della Futa", denominata nel centro abitato via A. Costa, con attivazione della viabilità alternativa.

In particolare le strade interdette al traffico sono:

- via A.Costa dal civico 90 al civico 114/D e dal civico 45 al civico al civico 57;

- via Soldati civici 1, 2, 3 4;

- via Del Pero dal civico 1 al civico 16;

- via Del Casello civico 1;

- via De Gasperi civici 2, 4;

- via Don Minzoni civico 4;

- via Dei Colli civici 1, 2, 3.

 

Il traffico veicolare proveniente da Bologna e diretto a Pianoro seguirà il seguente percorso: via A. Costa; via Valle Verde; via del Cappello; via Marzabotto; rotatoria Caduti Ignoti della Guerra (Ponte delle Oche); via A. Costa.

Quello proveniente da Pianoro e diretto a Bologna seguirà in seguente percorso: via A. Costa; via Rodari; via della Fornace; via Marzabotto; via del Cappello; via Valle Verde; via A. Costa.

I veicoli con massa superiore alle 3,5 t. e gli autobus turistici (esclusi quindi di TPER), provenienti da Bologna e diretti a Pianoro, saranno deviati nel Comune di Bologna in via del Dazio, via Madre Teresa di Calcutta, via Buozzi, via Valle Verde, via del Cappello, via Marzabotto, via della Fornace, via Rodari.

Quelli provenienti da Pianoro e diretti a Bologna seguiranno lo stesso percorso in senso inverso.

I mezzi TPER (Trasporto Passeggeri Emilia Romagna) individueranno il percorso tramite il proprio servizio ispettivo.

Al fine di coordinare le operazioni attinenti alla bonifica del residuato bellico descritto, sarà costituito, in composizione ristretta, il C.O.M. (Centro Operativo Misto) che si riunirà il giorno stabilito presso la Biblioteca comunale di Pianoro sita in Piazza Piccinini, n. 4° e resterà attivo sino al termine delle operazioni, riunendo gli Enti e le Autorità impegnati nella pianificazione e nello svolgimento delle attività:

Comune di Bologna, Comune di Pianoro, Questura di Bologna, Comando Provinciale Carabinieri di Bologna, Compartimento/Sezione Polizia Stradale, Reggimento Genio Ferrovieri di Castel Maggiore, III^ Reparto Volo della Polizia di Stato di Bologna, Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, AUSL Bologna, Centrale Operativa 118 Emilia Est, Corpo Militare Volontario della C.R.I., Agenzia Regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione Civile, Corpo di Polizia della Città Metropolitana di Bologna; Corpo di Polizia Locale di Pianoro, Consulta Provinciale della Protezione Civile Volontaria.

Da remoto saranno coinvolti anche altri enti che hanno partecipato alle attività preliminari:

Comune di Loiano, ANAS, ENAC, R.F.I., HERA, ENEL Bologna, TERNA S.p.a., TELECOM Bologna s.p.a., T-PER, SNAM s.p.a.

FacebookTwitterWhatsappTelegram