Data
2 minuti, 40 secondi di lettura

Lo scorso 1° agosto si è riunito in Prefettura il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza presieduto dal Prefetto Daniela Lupo, con la partecipazione dei vertici delle Forze dell’Ordine, dell’Assessore del Capoluogo alle Attività ricreative e agli eventi, dei rappresentanti dei Vigili del Fuoco, dell’ASP, della Protezione civile, per una valutazione congiunta delle misure di sicurezza per il concerto “Green Valley Pop Fest” che si svolgerà nella piazza Vittorio Emanuele II nella serata di domenica 4 agosto, dalle ore 15:10 e fino alle ore 03:00. Considerata la grande partecipazione attesa, sono state valutate le misure necessarie per garantire l’ordinato svolgimento degli eventi, sotto il profilo dell’ordine e la sicurezza pubblica, tenuto conto anche dell’attuale contesto storico.

Il piano per la gestione dell’evento, già esaminato nel corso di due riunioni della Commissione provinciale di Vigilanza dei locali di pubblico spettacolo a cui hanno partecipato anche gli organizzatori, prevede che l’area adibita al concerto venga delimitata da transenne anti ribaltamento e vigilata da personale della sicurezza messo a disposizione dagli organizzatori stessi, coordinato dalla Polizia locale e in stretto collegamento con personale della Polizia di Stato.

Il numero massimo di spettatori entro l’area transennata sarà di 9.800 persone per rispettare i parametri di capienza in sicurezza, con regolamentazione degli accessi mediante bigliettazione.

Saranno chiuse al traffico veicolare le vie di accesso alla Piazza Vittorio Emanuele e quelle indicate nel piano di viabilità del comune; sono stati previsti percorsi per i mezzi di soccorso e aree dedicate al parcheggio delle auto e dei pulman; da Piazzale Ilio sarà possibile raggiungere l’area del concerto con navette gratuite messe a disposizione dall’Amministrazione comunale.

Il Comune ha adottato ordinanze di divieto di vendita di bottiglie in vetro o lattine, di sostanze alcoliche nell’area dell’evento e in quelle limitrofe e di divieto di posizionamento di bancarelle non autorizzate, assicurando la comunicazione dei provvedimenti adottati anche mediante canali social.

Al fine di assicurare lo svolgimento dell’evento in sicurezza, oltre al personale della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Municipale, saranno impiegati steward e volontari di Protezione Civile per le opportune attività di pre-filtraggio, filtraggio e sorveglianza.

La Capitaneria di Porto concorrerà a vigilare l’area del demanio marittimo interessata dall’evento, mentre i vigili del Fuoco, l’Asp e il 118 assicureranno l’opportuna assistenza sanitaria.

A seguire, nella giornata di ieri, si è tenuto un tavolo tecnico in Questura con tutte le predette componenti per la regolamentazione dei citati servizi, preceduto da un ulteriore sopralluogo.

Tag
FacebookTwitterWhatsappTelegram