Si è svolta presso la sede della Prefettura una riunione del Comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica per la definizione delle misure di sicurezza in occasione dell'81^ edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, che si svolgerà dal 28 agosto al 7 settembre presso il Lido di Venezia.
Alla riunione, presieduta dal Prefetto Darco Pellos, hanno preso parte il Questore Gaetano Bonaccorso, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Nicola Conforti, il colonnello della Guardia di Finanza Fabio Dametto, il Comandante del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza Vincenzo Cellammare, il direttore generale del Comune di Venezia Morris Ceron, il vice comandante della Polizia Locale Gianni Franzoi, il Vicario del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco Francesco Filippone, il capo reparto operativo della Direzione Marittima di Venezia Claudio Manganiello, il responsabile del Provveditorato Opere Pubbliche di Venezia Valerio Volpe, il direttore dell'UOA SUEM di Venezia Andrea Paternoster e il direttore generale della Biennale di Venezia Andrea Del Mercato.
Illustrato da parte del direttore generale della Biennale il programma della Mostra e comunicate le presenze di numerosi artisti di fama nazionale e internazionale, nonché di personalità istituzionali provenienti da diverse parti del mondo, è stata definita da parte di tutti gli attori coinvolti la cornice di sicurezza dell'evento, sulla base di un modello ormai consolidato da anni.
Dal punto di vista logistico, la Mostra si svolgerà nelle strutture già presenti nelle precedenti edizioni, cui si aggiungerà il Tennis Club Excelsior.
Nel periodo della Mostra saranno assicurati servizi specifici da parte della Polizia Locale del Comune di Venezia e delle Forze di polizia.
Saranno interdetti gli specchi acquei e lo spazio aereo, nelle aree interessate, sulla base di apposite ordinanze che saranno emesse da Capitaneria di Porto, Provveditorato Opere Pubbliche ed ENAC e l'area sarà controllata, oltre che con mezzi navali, anche con elicotteri dotati di elivideo, che consentono di effettuare riprese in diretta visibili direttamente dalla Control Room.
Saranno, inoltre, assicurati da ACTV appositi servizi di collegamento diretto da Piazzale Roma e Ferrovia al Lido e sarà potenziata la linea di collegamento da San Zaccaria al Lido. Per favorire un agevole deflusso dei visitatori, saranno potenziati anche i servizi serali di trasporto.
Per quanto riguarda la sicurezza e l'assistenza sanitaria, è in corso d'approvazione il Piano sanitario predisposto dalla Croce Rossa Italiana, che sarà integrato, da parte del SUEM, con la presenza di un'idroambulanza e proprio personale nelle giornate di sabato e domenica dell'ultima settimana della Mostra, in cui è previsto il maggior afflusso di persone.
Definiti gli aspetti generali legati alla sicurezza, si svolgeranno nei prossimi giorni specifiche riunioni per focalizzare l'attenzione su alcuni aspetti di dettaglio e successivamente saranno effettuati i sopralluoghi per la verifica dei luoghi e delle misure adottate.