Nel pomeriggio del 2 ottobre il Prefetto Ferdani ha incontrato il Presidente di Federfarma Pescara, dott. Fabrizio Zenobii.
Il Prefetto ha sottolineato l’essenzialità delle attività delle farmacie nello svolgimento di un servizio di pubblica necessità rivolto ai cittadini, manifestando la volontà di una fattiva collaborazione con l’associazione.
Alla luce di quanto condiviso durante l’incontro, si è concordata l’opportunità di una collaborazione istituzionale, la cui importanza strategica possa rafforzare la cooperazione tra Prefettura, Ordine dei Farmacisti e Forze dell’Ordine, sia attraverso lo scambio di informazioni in relazione alle situazioni potenzialmente critiche che interessano le farmacie, sia mediante l’attivazione dei sistemi di video-allarme e antirapina, collegati alle centrali operative del 112.
Allo scopo di perseguire tali fini, sarà sottoscritto tra le parti entro breve termine un Protocollo d’intesa, a cui è allegato un disciplinare tecnico-operativo, volto alla promozione di un sistema di video-allarme in grado di trasmettere, in caso di reati commessi all’interno dei locali delle farmacie, le immagini in tempo reale alle sale/centrali operative delle Forze di Polizia.
Dal Palazzo del Governo, 3 ottobre 2024