Nell’ambito della “Settimana Nazionale della Protezione Civile” , istituita con direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1 aprile 2019, e prevista per l’anno in corso nella settimana tra il 6 ed il 13 ottobre, si è svolta, in data odierna, con inizio alle ore 09:30, una esercitazione di protezione civile, coordinata dalla Prefettura, che ha visto la partecipazione di tutte le componenti del sistema di protezione civile, quali le Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco, il SUEM 118, la polizia municipale e quella provinciale, la Croce Rossa Italiana.
L’esercitazione ha avuto luogo presso il Liceo Scientifico “G .B. Scorza” di Cosenza, in stretta collaborazione con la Dirigenza scolastica, il personale docente e non docente, e gli alunni dell’Istituto.
In particolare, è stata simulata una fuga di gas, con conseguente scoppio ed incendio in un locale seminterrato della scuola, con necessità di evacuazione di tutti i presenti.
Le varie fasi si sono svolte in modo ordinato secondo il piano di evacuazione della scuola e secondo le indicazioni dei VVF e della Protezione Civile regionale, ed hanno visto la partecipazione convinta dei ragazzi e del personale docente e non docente, guidati dal Dirigente scolastico, consapevoli dell’importanza di questo tipo di attività esercitative.
Iniziative del genere, infatti, hanno la finalità di sensibilizzare la popolazione sui temi della protezione civile, della resilienza e della riduzione dei rischi, da cui l’importanza del coinvolgimento attivo dei cittadini e la collaborazione delle articolazioni della società civile, della Scuola, delle Amministrazioni pubbliche, degli Ordini professionali.
Al termine, è stata unanime, tra le diverse componenti intervenute, la soddisfazione per gli esiti dell’esercitazione.
Cosenza, 10 ottobre 2024