Data
3 minuti, 10 secondi di lettura

Nel prendere atto della querelle mediatica alimentatasi nei giorni scorsi su alcune testate giornalistiche locali, si ritiene opportuno fare chiarezza sulla vicenda che ha interessato l’ex Hotel Europa di Marliana.

 

La struttura è stata individuata e proposta alla Prefettura come idonea per l’accoglienza delle persone richiedenti asilo nel corso dell’ultima estate dalla Ospita S.r.l., operatore economico impegnato nella gestione del servizio di accoglienza nel pistoiese e, da diversi anni, in altre province italiane.

 

L’immobile, rimasto inattivo dal 2017, è oggetto di una procedura esecutiva incardinata presso il Tribunale di Pistoia, in forza della quale, nel corso del tempo, sono stati esperiti ben nove tentativi di vendita all’asta andati deserti.

 

Tale procedura, a seguito di espressa richiesta avanzata dall’Ente creditore - riconducibile, verosimilmente, ad un rinnovato interesse privato all’acquisto dell’immobile a prezzo di mercato - è stata sospesa a luglio 2024 dall’Autorità giudiziaria per sei mesi.

 

Nelle more, la Prefettura ha avviato le necessarie interlocuzioni con tutti gli Enti interessati dalla vicenda, al fine di tracciare, fin dal principio, un iter condiviso e partecipato per l’utilizzazione del bene ai fini dell’accoglienza.

 

Di conseguenza, a partire dalla fine del mese di luglio 2024, si sono svolte molteplici riunioni che, alla presenza del Sindaco di Marliana e, successivamente, anche mediante un confronto con la minoranza consiliare, hanno avuto il fine, tra gli altri, di condividere un percorso funzionale anche a salvaguardare le specificità del territorio marlianese.

 

In quest’ottica, di concerto con l’Amministrazione locale, è stato deciso di attivare il centro dedicandolo esclusivamente all’accoglienza dei nuclei familiari con bambini che, infatti, sono attualmente ospitati presso l’ex hotel Europa.

 

In tale contesto di cooperazione e sinergia interistituzionale, la requisizione dell’immobile è stata un atto, nella sostanza concordato con tutti i soggetti interessati, avente il solo scopo di consentire alla Ospita S.r.l. di ottenere speditivamente un titolo giuridico temporaneo, con efficacia fino al 31 dicembre 2024, idoneo a consentire l’immissione nel possesso della struttura e apportarvi gli interventi manutentivi necessari per metterla in sicurezza.

 

Questi ultimi, infatti, si sono conclusi alla fine del mese di settembre 2024 e i primi nuclei familiari sono stati accolti dalla Ospita S.r.l. a partire dall’inizio di ottobre.

 

Preme sottolineare, inoltre, che, ad oggi, la durata della requisizione coincide con i termini di efficacia della sospensione giudiziale e che, pertanto, anche in ragione dei motivi sopra menzionati, alcun interesse pubblico o privato può considerarsi limitato dalla vigenza del provvedimento prefettizio.

 

Per quanto riguarda, infine, l’erogazione dei servizi sanitari erogati nel territorio di Marliana, la Prefettura, a supporto delle doglianze sollevate dal Sindaco Bruschi, ha interessato la Direzione Generale dell’Ausl Toscana Centro, la quale, manifestando massima attenzione e sensibilità sulla tematica, si sta adoperando per mettere in atto ogni utile iniziativa finalizzata a scongiurare disservizi.

 

Allo stesso modo, è stato avviato un confronto con la Provincia e l’azienda Autolinee Toscane, allo scopo di individuare e risolvere le eventuali criticità afferenti al trasporto pubblico locale.

 

 

L’Ufficio Stampa

 

 

 

Pistoia, 26 ottobre 2024

Tag
FacebookTwitterWhatsappTelegram
Topic