Oggetto
Affidamento diretto ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del D.lgs. n. 36/2023 -
Monitoraggio e trattamento roditori sede Commissariato del Governo.
Tipologia del bando
Servizi
Categoria del bando
Determine

Ufficio Contabilità, Gestione Finanziaria, Attività Contrattuali e Servizi Generali
Via Piave, 1 - 38122 Trento
C.F. 80016550222
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Trento, data del protocollo informatico
OGGETTO: Affidamento diretto ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del D.lgs. n. 36/2023 -
Monitoraggio e trattamento roditori sede Commissariato del Governo. CIG B43F004A0B
IL COMMISSARIO DEL GOVERNO PER LA PROVINCIA DI TRENTO
Considerato che questo Ufficio ha la necessità di effettuare il monitoraggio ed il trattamento dei
roditori presenti nel cortile di questo Commissariato del Governo;
Visto che la Ditta Garbari Servizi srl ha dato la disponibilità ad eseguire il servizio al prezzo di €
312,00 IVA esclusa;
Considerato che per gli approvvigionamenti di valore inferiore ad € 140.000,00, trova applicazione
quanto disposto dall’art. 50, c. 1, lettera b) del D.lgs. n. 36/2023 (affidamento diretto dei servizi e
forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l’attività di progettazione, di importo
inferiore a 140.000 euro, anche senza consultazione di più operatori economici, assicurando che
siano scelti soggetti in possesso di documentate esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle
prestazioni contrattuali, anche individuati tra gli iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione
appaltante);
Visto l’art. 17 del D. Lgs. n. 36/2023 in base al quale:
- prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici le stazioni appaltanti e gli
enti concedenti, con apposito atto, adottano la decisione di contrarre individuando gli elementi
essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte;
- in caso di affidamento diretto, la decisione a contrarre individua l’oggetto, l’importo e il
contraente, unitamente alle ragioni della sua scelta, ai requisiti di carattere generale e, se necessari,
a quelli inerenti alla capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale;
Rilevato che il presente appalto non riveste un interesse transfrontaliero certo, secondo quanto
previsto dall’articolo 48, comma 2, del Decreto Legislativo 36/2023, in ragione del suo modesto
valore e che non risulta disponibile una specifica convenzione Consip spa per l’acquisizione di cui
trattasi;
Considerato che l’istruttoria svolta, finalizzata all’individuazione dell’operatore economico in
grado di fornire il bene in premessa ha portato all’individuazione della DITTA GARBARI
Servizi srl con sede in Zona Artigianale Loc. Saletti, 17/18 – 38049 Altopiano della Vigolana - TN
– P.I. 01065940221 che ha presentato l’offerta ritenuta maggiormente confacente all’esigenze
rappresentate;
Ritenuto adeguato, in relazione al principio del risultato di cui all’art.1 del Dlgs n. 36/2023, l’esito
dell’istruttoria svolta, in quanto la citata ditta si è resa disponibile ad eseguire la prestazione
richiesta, secondo le modalità e le condizioni che meglio soddisfano le esigenze dell’Organismo
richiedente, al prezzo ritenuto congruo di € 312,00 iva esclusa;
Ufficio Contabilità, Gestione Finanziaria, Attività Contrattuali e Servizi Generali
Via Piave, 1 - 38122 Trento
C.F. 80016550222
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Visto il Comunicato del Presidente ANAC del 28 giugno 2024 secondo cui “è prorogata fino al 31
dicembre 2024 la possibilità di utilizzare l’interfaccia web messa a disposizione dalla Piattaforma PCP
dell’Autorità per gli affidamenti diretti di importo inferiore a 5.000 euro in caso di impossibilità o
difficoltà di ricorso alle PAD. al fine di consentire l’assolvimento delle funzioni ad essa demandate, ivi
compresi gli obblighi in materia di trasparenza”.
Dato atto che ai fini della presente procedura di affidamento:
-l’operatore economico ha reso le dichiarazioni circa il possesso dei requisiti di ordine generale di
cui gli articoli 94, 95 e ss. del D.lgs 36/2023 e dei requisiti professionali minimi richiesti per
l’affidamento di cui trattasi;
-il medesimo operatore economico ha sottoscritto il Patto di integrità accettandone le relative
condizioni;
-il contratto verrà stipulato mediante scambio di corrispondenza secondo l’uso commerciale;
-le clausole contrattuali sono quelle previste dalle condizioni economiche e prestazionali specificate
nel foglio patti e condizioni;
Considerato che
- in conformità a quanto disposto dall’art. 53, comma 1, del D.lgs. n. 36/2023 non vengono richieste
le garanzie provvisorie di cui all’articolo 106;
- con riferimento a quanto disposto dall’art. 53, comma 4, del D.lgs. n. 36/2023, si ritiene di non
richiedere la garanzia definitiva per l’esecuzione delle prestazioni in parola, in considerazione del
ridotto valore economico del contratto e della remota possibilità che un inadempimento verificatosi
in sede di esecuzione contrattuale possa arrecare significative ripercussioni alla stazione appaltante;
- in tema di imposta di bollo, si rende applicabile quanto disposto all’allegato I.4 del D.lgs. n.
36/2023;
Dato atto che è stato acquisito il CIG B43F004A0B;
Rilevato che nell’esecuzione del presente appalto non si rilevano rischi interferenziali né relativi
oneri;
DATO ATTO che in merito alla fornitura di cui all'oggetto non sussistono tra il Funzionario
dell’Ufficio e la ditta affidataria elementi riconducibili a potenziali conflitti di interesse ai sensi
dell'art.16 del D.Lgs. n. 36/2023;
Considerato che la copertura finanziaria della presente spesa graverà sul capitolo di spesa 2947 pg
22 esercizio finanziario 2025 di questa Contabilità Ordinaria, come comunicato al Ministero
dell’Interno con nota prot. nr. 117093 del 13.11.2024;
DETERMINA
Per quanto in narrativa che qui si intende integralmente richiamato,
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1. di affidare la fornitura oggetto della presente procedura all’operatore DITTA GABARDI
Servizi srl;
2. di far gravare la spesa di € 312,00 IVA esclusa sul pertinente capitolo di bilancio 2947 PG
22 dell’esercizio finanziario 2025;
3. di indicare quale responsabile del progetto RUP la dott.ssa Donatella Di Giorgio,
Funzionario Economico Finanziario;
4. di individuare quale responsabile per la fase di esecuzione, anche con il compito di accertare
la regolare esecuzione del servizio la dott.ssa Donatella Di Giorgio;
5. di dare atto che il pagamento avverrà sul conto dedicato per l’appalto in oggetto, come
comunicato dalla ditta appaltatrice, nel rispetto della legge n. 136/2010 sulla tracciabilità dei
flussi finanziari;
6. di pubblicare il presente provvedimento sul sito istituzionale di questo Commissariato del
Governo – sezione Amministrazione trasparente.
Il Commissario del Governo
Petronzi

CIG
B43F004A0B
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