Verifica straordinaria impianto elevatore alloggio Prefetto presso la sede Commissariato del
Governo.
Ufficio Contabilità, Gestione Finanziaria, attività contrattuale e servizi generali
IL COMMISSARIO DEL GOVERNO
Trento, data del protocollo informatico
OGGETTO: Affidamento diretto ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del D.lgs. n. 36/2023 -
Verifica straordinaria impianto elevatore alloggio Prefetto presso la sede Commissariato del
Governo. CIG B448F6E786
Premesso che sono stati effettuati dei lavori per il ripristino dell’impianto elevatore che porta nell’alloggio del
Prefetto, situato nel Palazzo del Commissariato del Governo, e che l’ascensore, per poter essere utilizzato, necessita di
una verifica straordinaria da parte di organismo autorizzato;
Considerato che per gli approvvigionamenti di valore inferiore ad € 140.000,00, trova applicazione quanto
disposto dall’art. 50, c. 1, lettera b) del D.lgs. n. 36/2023 (affidamento diretto dei servizi e forniture, ivi compresi i
servizi di ingegneria e architettura e l’attività di progettazione, di importo inferiore a 140.000 euro, anche senza
consultazione di più operatori economici, assicurando che siano scelti soggetti in possesso di documentate esperienze
pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni contrattuali, anche individuati tra gli iscritti in elenchi o albi istituiti
dalla stazione appaltante);
Visto l’art. 17 del D. Lgs. n. 36/2023 in base al quale:
- prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici le stazioni appaltanti e gli enti concedenti, con
apposito atto, adottano la decisione di contrarre individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione
degli operatori economici e delle offerte;
- in caso di affidamento diretto, la decisione a contrarre individua l’oggetto, l’importo e il contraente, unitamente alle
ragioni della sua scelta, ai requisiti di carattere generale e, se necessari, a quelli inerenti alla capacità economicofinanziaria
e tecnico-professionale;
Rilevato che il presente appalto non riveste un interesse transfrontaliero certo, secondo quanto previsto
dall’articolo 48, comma 2, del Decreto Legislativo 36/2023, in ragione del suo modesto valore e che non risulta
disponibile una specifica convenzione Consip spa per l’acquisizione di cui trattasi;
Considerato che l’istruttoria svolta, finalizzata all’individuazione dell’operatore economico in grado di fornire il
bene in premessa ha portato all’individuazione dello Studio IeS - Ingegneria e Sicurezza De Gasperi srl - di Bolzano
P.I. 01723610216 che ha presentato l’offerta ritenuta maggiormente confacente all’esigenze rappresentate;
Ritenuto adeguato, in relazione al principio del risultato di cui all’art.1 del Dlgs n. 36/2023, l’esito dell’istruttoria
svolta, in quanto la citata ditta si è resa disponibile ad eseguire la prestazione richiesta, secondo le modalità e le
condizioni che meglio soddisfano le esigenze dell’Organismo richiedente, al prezzo ritenuto congruo di € 292,00 iva
esclusa;
Visto il Comunicato del Presidente ANAC del 28 giugno 2024 secondo cui “è prorogata fino al 31 dicembre 2024
la possibilità di utilizzare l’interfaccia web messa a disposizione dalla Piattaforma PCP dell’Autorità per gli
affidamenti diretti di importo inferiore a 5.000 euro in caso di impossibilità o difficoltà di ricorso alle PAD. al fine di
consentire l’assolvimento delle funzioni ad essa demandate, ivi compresi gli obblighi in materia di trasparenza”.
Dato atto che ai fini della presente procedura di affidamento:
-l’operatore economico ha reso le dichiarazioni circa il possesso dei requisiti di ordine generale di cui gli articoli 94, 95
e ss. del D.lgs 36/2023 e dei requisiti professionali minimi richiesti per l’affidamento di cui trattasi;
-il medesimo operatore economico ha sottoscritto il Patto di integrità accettandone le relative condizioni;
-il contratto verrà stipulato mediante scambio di corrispondenza secondo l’uso commerciale;
-le clausole contrattuali sono quelle previste dalle condizioni economiche e prestazionali specificate nel foglio patti e
condizioni;
Considerato che
- in conformità a quanto disposto dall’art. 53, comma 1, del D.lgs. n. 36/2023 non vengono richieste le garanzie
provvisorie di cui all’articolo 106;
- con riferimento a quanto disposto dall’art. 53, comma 4, del D.lgs. n. 36/2023, si ritiene di non richiedere la garanzia
definitiva per l’esecuzione delle prestazioni in parola, in considerazione del ridotto valore economico del contratto e
Prefettura Trento - Area Affari Patrimoniali e Finanziari - Prot. Interno N.0118819 del 18/11/2024
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della remota possibilità che un inadempimento verificatosi in sede di esecuzione contrattuale possa arrecare
significative ripercussioni alla stazione appaltante;
- in tema di imposta di bollo, si rende applicabile quanto disposto all’allegato I.4 del D.lgs. n. 36/2023;
Dato atto che è stato acquisito il CIG B448F6E786;
Rilevato che nell’esecuzione del presente appalto non si rilevano rischi interferenziali né relativi oneri;
Dato atto che in merito alla fornitura di cui all'oggetto non sussistono tra il Funzionario dell’Ufficio e la ditta
affidataria elementi riconducibili a potenziali conflitti di interesse ai sensi dell'art.16 del D.Lgs. n. 36/2023;
Vista la nota Prot. 66754 del 14.11.2024 del Ministero dell’Interno con la quale si autorizza la spesa sul capitolo di
bilancio 7627 p.g. 1 esercizio finanziario 2024;
RITENUTA congrua l’offerta della Ditta IeS Studio di Ingegneria e Sicurezza De Gasperi srl di Bolzano P.I.
01723610216 autorizzato, ai sensi della normativa vigente, alla verifica straordinaria degli impianti elevatori, che è in
grado di fornire il servizio con modalità rispondenti alle esigenze dell’amministrazione ad un prezzo allineato con i
valori di mercato.
DETERMINA
Per quanto in narrativa che qui si intende integralmente richiamato,
1. di affidare la fornitura oggetto della presente procedura all’operatore Studio IeS - Ingegneria e Sicurezza De
Gasperi srl - di Bolzano P.I. 01723610216;
2. di far gravare la spesa di € 292,00 IVA esclusa sul pertinente capitolo di bilancio 7627 PG 1dell’esercizio
finanziario 2024;
3. di indicare quale responsabile del progetto RUP la dott.ssa Donatella Di Giorgio, Funzionario Economico
Finanziario;
4. di individuare quale responsabile per la fase di esecuzione, anche con il compito di accertare la regolare
esecuzione del servizio la dott.ssa Donatella Di Giorgio;
5. di dare atto che il pagamento avverrà sul conto dedicato per l’appalto in oggetto, come comunicato dalla ditta
appaltatrice, nel rispetto della legge n. 136/2010 sulla tracciabilità dei flussi finanziari;
6. di pubblicare il presente provvedimento sul sito istituzionale di questo Commissariato del Governo – sezione
Amministrazione trasparente.
Il Commissario del Governo
Petronzi
Cap. 7627