Area I: Ordine e Sicurezza Pubblica e Tutela della Legalità Territoriale
Incarico: Dirigente in Posizione di Staff
Dirigente: Dott.ssa Fabiola MARCHESE
Qualifica: Viceprefetto Aggiunto
Responsabile del procedimento: Dott.ssa Fabiola Marchese
Addetto:
Rag. Assunta Terranova - assunta.terranova@interno.it
Ubicazione dell'Ufficio: Secondo Piano
Email dell'ufficio:
Telefoni:
- 0931729111
Fax:
- 0931729666
Ricevimento: Per appuntamento
L'art. 2 del D.P.R. n. 510 del 28 luglio 1999, al comma 1 lettera a) attribuisce al Dipartimento della Pubblica Sicurezza la competenza per il riconoscimento di vittima del dovere degli appartenenti "...alla Polizia di Stato, all'Arma dei Carabinieri, al Corpo della Guardia di Finanza, al Corpo Forestale dello Stato, al Corpo di Polizia Penitenziaria, alle Polizie Municipali".
Al fine di uniformare e snellire tale procedimento, è stata realizzata una piattaforma informatica dedicata alla ricezione ed alla trattazione delle istanze di competenza del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
Il portale, raggiungibile all'indirizzo https://vittimedeldoveredipartimentops.interno.gov.it/ , consentirà, a far data dal 1 marzo 2024, di presentare, in un'unica soluzione, l'istanza corredata dalla necessaria documentazione e di visualizzare lo stato di avanzamento.
L'accesso al portale sarà consentito unicamente, tramite identità digitale (SPID) o tramite carta d'identità elettronica (CIE), al diretto interessato o ai familiari superstiti.
Con l'entrata in vigore del nuovo sistema informatico non saranno, infatti, più prese in considerazione le domande presentate con modalità difformi da quelle sopra indicate.
Si soggiunge che il portale è dedicato unicamente alla ricezione delle prime istanze di riconoscimento di vittime del dovere e che solo i procedimenti avviati antecedenti al 1° marzo 2024 si concluderanno senza l'utilizzo della nuova piattaforma.