Il libretto è un documento che viene rilasciato unitamente alla licenza di porto di pistola ed ha validità di cinque anni.

Chi può fare la richiesta

La domanda di rinnovo del libretto deve essere presentata prima della scadenza dall'intestatario del libretto, preferibilmente in sede di rinnovo della licenza annuale.

Cosa fare

Il titolare della licenza del porto d'armi per difesa personale per ottenere il rinnovo del libretto personale deve presentare o inviare, preferibilmente per il tramite del Commissariato di P.S. o del Comando Stazione Carabinieri del luogo di residenza, la documentazione richiesta alla Prefettura competente.

Il libretto personale può essere ritirato, presso l'Ufficio al quale è stata presentata la domanda,  direttamente dall'interessato  o da persona munita di delega e di fotocopia del documento di riconoscimento dell'intestatario.

Documentazione richiesta: 

  1. domanda in bollo da € 16,00
  2. ricevuta di versamento di € 1,27 sul  conto corrente postale. 2519 intestato a "Banca d'Italia - Tesoreria Provinciale dello Stato - Sez. di Pistoia" con l'esatta indicazione della  causale del versamento
  3. due fotografie formato tessera, di cui una autenticata (l'autentica può essere fatta presso il Comune o presso l'Ufficio al quale l'interessato consegna la documentazione, ai sensi dell'art. 34 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n.445, esibendo un documento di riconoscimento valido)
  4. originale del libretto in scadenza
Riferimenti normativi
  • R.D. 18 giugno 1931, n. 773
  • R.D. 6 maggio 1940, n. 635
Ultimo aggiornamento
Martedì 30 Gennaio 2024, ore 10:35