Albo dei Segretari Comunali e Provinciali
Sezione Regionale Sardegna
In sede di conversione del D.L. n. 78 del 31 maggio 2010 nella legge n. 122/2010 (G.U. n. 176 del 30 luglio 2010 - suppl. ord. n. 174), è stata soppressa l'Agenzia Autonoma per la Gestione dell'Albo dei Segretari Comunali e Provinciali e prevista la successione alla stessa, a titolo universale, del Ministero dell'Interno.
Nella fase transitoria, durata sino al 31.12.2012, gli indirizzi e le direttive per il funzionamento degli Albi regionali e la gestione delle segreterie di maggiore rilevanza sono stati demandati all'Albo Nazionale, gestito da una Unità di Missione presso il Ministero dell'Interno, mentre i restanti affari sono stati demandati alle Prefetture, che, a tal fine, si sono avvalse del personale dell'ex Albo Regionale.
Dal 1° gennaio 2013, il personale dell'ex Agenzia è stato inquadrato provvisoriamente (decreto 21.12.2012, pubblicato sulla G.U. del 13.12.2012) nei ruoli del Ministero dell'Interno.
Con circolare n. 20 del 30.5.2013, il Ministero dell'Interno ha fornito indicazioni in merito alla gestione, sul territorio, delle attività di cui trattasi, prevedendo che il personale in servizio presso le sezioni regionali venisse posto sia sotto il profilo funzionale che organizzativo e gestionale alle dirette dipendenze del Viceprefetto Vicario della Prefettura capoluogo di regione.
Con decreto del Prefetto di Cagliari n. 2914 in data 13/01/2022, al Viceprefetto Vicario di Cagliari, Dott.ssa Maria Antonietta Gregorio, è stata, pertanto, conferita la direzione del predetto personale, secondo le indicazioni della citata circolare ministeriale.
A far data dal 25.11.2013, l'ufficio dell'Albo Regionale dei segretari comunali e provinciali è stato trasferito presso la sede centrale della Prefettura di Cagliari, sita in Piazza Palazzo n. 2.
I compiti dell'Albo dei segretari comunali e provinciali sono: curare l'accesso alla carriera del segretario, provvedere alla tenuta dell'Albo (distinto in sezioni regionali) dal quale i Sindaci ed i Presidenti di Provincia scelgono i segretari, organizzare i corsi di progressione in carriera, conferire gli incarichi di reggenza e supplenza presso tutte le sedi presenti nel territorio regionale, incaricare i segretari in disponibilità dello svolgimento di reggenze e supplenze presso sedi di segreteria comunale, sovrintendere all'attività di formazione ed aggiornamento.
L'Albo Regionale della Sardegna opera su un territorio ripartito tra la città metropolitana di Cagliari, le quattro province di Sassari, Nuoro, Oristano e Sud Sardegna per complessivi 377 Comuni.