Denominazione servizio – procedimento:

Licenze per detenzione cartucce.

Area di competenza:

Area I – Staff 2 - Ordine e Sicurezza Pubblica e Tutela della Legalità Territoriale (ex Area I-ter).

 

DIRIGENTE IN POSIZIONE DI STAFF - Viceprefetto Aggiunto
Dott. Antonio GULLI`
VICEPREFETTO

Addetto – Personale di riferimento: 

Sig.ra Sebastiana Gallipoli, Assistente Amministrativo.

Rapporti con l’utenza – orario di ricevimento:

Per appuntamento.

Contatti:

Tel.: 095/257556.

PEC dedicata: polamministrativa.prefct@pec.interno.it

Ubicazione dell’Ufficio:

Via A. Manzoni, n. 81, Catania. Piano IV.

Descrizione servizio e disciplina di riferimento:

Procedura di rilascio della licenza permanente, ex artt. 50 e 51 T.U.L.P.S., per la detenzione di un quantitativo di cartucce in numero superiore ai limiti stabiliti dall'art. 97 del Regolamento al T.U.L.P.S. 

Ai sensi dell'art. 97 del Regolamento di esecuzione del T.U.L.P.S., la detenzione delle cartucce da fucile da caccia caricate a polvere e delle cartucce cariche per pistola o rivoltella non richiede la licenza del Prefetto nei limiti rispettivamente di millecinquecento e di duecento.

Per i possessori di fucile da caccia che utilizzano munizioni di armi corte, il limite detentivo è di 200 cartucce, in luogo delle 1.500 previsto dal richiamato art.97 del Regolamento di esecuzione del T.U.L.P.S. (decreto legislativo del 26 ottobre 2010, n.204).

Chi può presentare l’istanza:

La richiesta può essere presentata dagli istruttori di tiro a segno e da coloro che hanno partecipato a gare a livello nazionale e internazionale nell'anno precedente alla richiesta e sono iscritti in qualità di agonista ad una sezione di TSN e/o ad un'associazione sportiva riconosciuta dal CONI.

Documenti da allegare:

  • istanza in carta da bollo di euro 16,00 diretta al Prefetto e contenente: cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza, cittadinanza del richiedente;
  • indicazione precisa del quantitativo di cartucce per arma comune da sparo che si vuole detenere presso la propria abitazione (massimo 1500) e l'eventuale autorizzazione al trasporto;
  • indicazione precisa dell'iscrizione, in corso di validità, ad una sezione di Tiro a Segno Nazionale ovvero ad Associazioni sportive per la pratica di discipline che prevedano l'uso di armi, i cui campi di tiro risultino autorizzati allo sparo ai sensi dell'art. 57 T.U.L.P.S.;
  • copia della licenza di porto d'armi per uso sportivo o difesa personale in corso di validità;
  • lista delle gare alle quali il richiedente ha partecipato nell’anno precedente a quello di presentazione dell’istanza.

Modalità di presentazione dell’istanza: 

L' istanza per ottenere la licenza deve essere adeguatamente motivata, ossia il richiedente deve dimostrare di svolgere attività di Istruttore di Tiro o di partecipare a livello agonistico a gare di Tiro a Segno.

La domanda è presentata in formato cartaceo (istanza e documentazione allegata) presso l’U.R.P. della Prefettura, per una durata biennale.

Per il pagamento della marca da bollo è possibile utilizzare anche il servizio @e.bollo, che consente l'acquisto della marca da bollo digitale, nella misura forfettaria di euro 16,00. Per l'acquisto della marca da bollo digitale, i cittadini e le imprese possono effettuare il pagamento online scegliendo un Prestatore di servizi di pagamento abilitato al servizio @e.bollo (per maggiori informazioni è possibile consultare il sito di riferimento).

Principali riferimenti normativi:



 

Ultimo aggiornamento
Venerdì 22 Novembre 2024, ore 11:45