Il prefetto di Pistoia, Licia Donatella Messina, ha presieduto oggi, presso il Palazzo del Governo, una riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, alla presenza dei vertici provinciali delle Forze di Polizia e dei sindaci di Pistoia e di Montecatini Terme.
La firma dei patti, ispirati al principio della leale collaborazione e a promuovere il rispetto del decoro urbano, potrà consentire ai Comuni di avvalersi delle specifiche risorse stanziate dal Ministero dell'Interno per la realizzazione di sistemi di videosorveglianza, finalizzati a rafforzare le attività di prevenzione e contrasto della criminalità.
I patti individuano le aree del territorio comunale maggiormente interessate da situazioni di degrado e di illegalità nelle quali procedere prioritariamente all'installazione delle telecamere.
In sintesi, sono 5 le direttrici d'azione, la cui declinazione pratica è rimessa ai Patti per la sicurezza urbana:
- prevenzione e contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria, in particolare a vantaggio delle zone maggiormente interessate da fenomeni di degrado;
- promozione e tutela della legalità e dissuasione di ogni condotta illecita, nonché prevenzione dei fenomeni che comportano turbative del libero utilizzo degli spazi pubblici;
- promozione e rispetto del decoro urbano;
- promozione e inclusione della protezione e della solidarietà sociale;
- individuazione di specifici obiettivi per l'incremento dei servizi di controllo del territorio e per la sua valorizzazione.
Alla stipula dei patti è seguita l'approvazione dei progetti di videosorveglianza da parte dei componenti del Comitato, ai fini dell'inoltro al Ministero dell'Interno per le definitive valutazioni.
L'occasione, inoltre, è stata utile per affrontare in seno al Consesso il tema dello svolgimento dei controlli sulla viabilità dei centri urbani, rispetto ai quali è stata rimarcata la centralità della Polizia locale nell'espletamento dei servizi di polizia stradale, specialmente in relazione alla rilevazione degli incidenti in ambito urbano.
Pistoia, 11 aprile 2024
L'Ufficio Stampa