immagine_mostra.jpg
Data
2 minuti, 1 secondo di lettura
Ultimo aggiornamento
Martedì 23 Aprile 2024, ore 14:25
AL MUSEO DIOCESANO DI CATANIA LA MOSTRA “DAI MONASTERI E DAI CONVENTI” CON ESPOSIZIONE DI OPERE DEL FEC

E’ stata inaugurata il 20 aprile scorso, presso il Museo diocesano di Catania, la mostra “Dai monasteri e dai conventi”, organizzata grazie alla sinergica collaborazione della Prefettura di Catania, della Sovrintendenza dei Beni Ambientali e Culturali e dall’Arcidiocesi di Catania.

L’esposizione – alla cui inaugurazione hanno partecipato l’Arcivescovo Metropolita, Mons. Luigi Renna, il Prefetto di Catania dr.ssa Maria Carmela Librizzi, il Sindaco avv. Enrico Trantino e la Sovrintendente dei Beni Ambientali e Culturali, arch. Donatella Aprile – racconta la storia degli ordini monastici e religiosi con l’esposizione di circa 102 opere, tra dipinti, sculture, argenti, suppellettili, tessuti, parati di uso ecclesiastico, manoscritti ed edizioni a stampa delle antiche biblioteche conventuali. 

Tali tesori provengono da Chiese e conventi di proprietà del Fondo Edifici di Culto, dislocate nella provincia di Catania, un patrimonio inestimabile, non solo dell’Italia, ma dell’intera umanità.

L’iniziativa è stata, infatti, realizzata grazie alla collaborazione del Ministero dell’Interno - Direzione centrale degli Affari dei Culti e per l’Amministrazione del Fondo Edifici di Culto che ha concesso il proprio nulla osta all’esposizione.

La mostra – che rimarrà visitabile fino al 28 luglio – rappresenta un’occasione unica per ripercorrere, attraverso le opere d’arte esposte, un pezzo importante di storia del nostro Paese, custodita per secoli grazie al lavoro e alle cure dei diversi ordini religiosi e costituisce solo un sintesi, sia pur significativa, del patrimonio artistico-culturale del Fondo Edifici di Culto che annovera una varietà di bellezze incommensurabile.

In provincia di Catania sono 22 le Chiese di proprietà del Fondo, attraverso cui lo Stato preserva e tutela opere d’arte, e grazie al quale è stato possibile realizzare l’esposizione presso il Museo diocesano di Catania che si prefigge l’obiettivo di valorizzare un patrimonio artistico che ha anche un grande valore identitario per l’Italia.

 

Tag
FacebookTwitterWhatsappTelegram
Topic