La legge 30 luglio 2010, n. 122 (di conversione del D.L. 31 maggio 2010, n. 78), pubblicata in G.U. n. 176 del 30 luglio 2010 – suppl. ord. n. 174, ha soppresso l’Agenzia Autonoma per la Gestione dell’Albo dei Segretari comunali e provinciali (istituita con legge 127/97), prevedendo la successione alla stessa del Ministero dell’Interno.

Il Ministero dell’Interno è subentrato, pertanto, nella gestione dell’Albo dei Segretari comunali e provinciali, disciplinato con D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 (TUEL) e con D.P.R. 4 dicembre 1997, n. 465.

I Prefetti delle città capoluogo di Regione sono succeduti ai soppressi Consigli di Amministrazione delle Sezioni Regionali dell’Albo, avvalendosi del personale già in servizio presso le Sezioni stesse.

Il suddetto personale, già appartenente ai ruoli della soppressa Agenzia nonché della soppressa Sspal, la scuola di formazione professionale ad essa collegata, è stato inquadrato in via provvisoria nei ruoli del Ministero dell’Interno, con D.M. 21/12/2012, in attesa del decreto che isituisca un’apposita sezione nei ruoli dell’Amministrazione civile dell’Interno, come previsto dall’art. 10, comma 6, del D.L. 10 ottobre 2012, n.174 convertito con modificazioni nella legge 7 dicembre 2012, n. 213.

Con circolare n. 20 del 30/05/2013, il Ministero dell’Interno ha fornito indicazioni in merito all’attività delle Sezioni Regionali dell’Albo, prevedendo che il personale fosse posto, sia sotto il profilo funzionale che organizzativo e gestionale, alle dirette dipendenze del Vice Prefetto Vicario della Prefettura capoluogo di Regione.

Le principali funzioni della Sezione Regionale dell’Albo sono le seguenti:

- tenuta dell’Albo Regionale dal quale i Sindaci scelgono i Segretari comunali;
- cura dell’accesso in carriera dei Segretari nonché dei passaggi di titolarità tra le varie sedi di Segreteria, singole e convenzionate;
- conferimento degli incarichi di reggenza e supplenza ai Segretari collocati in disponibilità ed autorizzazione, per i medesimi incarichi, ai Segretari titolari di sede;
- procedimenti disciplinari nei confronti dei Segretari comunali.

L’Albo dei Segretari dell’Emilia Romagna opera su un territorio ripartito in 9 Province e 330 Comuni.

Ubicazione dell'Ufficio: Via IV Novembre, 24 - 40123 Bologna
PEC dell'Ufficio: segretaricomunali.prefbo@pec.interno.it

Dirigente: Viceprefetto Vicario Dott.ssa Anna Pavone.

Personale in servizio presso la Sezione Regionale:

- Marcello Rausa (tel. 051 6401464; e-mail: marcello.rausa@interno.it)
- Antonio Accattato (tel. 051 6401322; e-mail: antonio.accattato@interno.it)
- Massimo Martorella (tel. 051 6401356; e-mail: massimo.martorella@interno.it)

Eventuali richieste di appuntamento e informazioni possono essere inviate alla casella PEC dell'Ufficio o alle caselle di posta elettronica sopra indicate

Albo dei Segretari Comunali e Provinciali - Regione Emilia Romagna

Ultimo aggiornamento
Giovedì 19 Settembre 2024, ore 21:07