prefetto-montella-giuseppe_0.jpg

Il Dr. Giuseppe MONTELLA, è nato a Torino il 24/8/1963, coniugato con un figlio, ha  conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli, ed è in possesso del titolo di Procuratore legale.

Entrato nei ruolo della Amministrazione Civile dell’Interno il 17 settembre 1990, è stato assegnato alla Prefettura di Cremona, dove ha svolto diversi incarichi, tra i quali quelli di Vice Capo di Gabinetto e Capo di Gabinetto, Dirigente Area 1-Ordine e Sicurezza Pubblica, Area IV  .

Ha svolto altresì le funzioni di Commissario Prefettizio e Straordinario nei comuni di Pozzaglio, Trescore Cremasco e Vailate.

E’ stato docente in corsi di aggiornamento professionale per Ufficiale di Stato Civile ed anagrafe, nonché per la riqualificazione del personale contrattualizzato del Ministero dell’Interno.

E’ stato coordinatore  del Comitato Operativo per la viabilità e componente del Comitato provinciale di Protezione Civile e di Difesa Civile.

Ha svolto le funzioni di Presidente di diverse commissioni elettorali circondariali, nonché di varie commissioni di scarto di atti di archivio.

Si è occupato, in qualità di responsabile dell’area  di Protezione Civile, di diverse emergenze di protezione civile correlate al rischio idrogeologico, ricevendo anche un attestato di benemerenza per gli eventi alluvionali del 2004.

Nel 2006, a seguito della promozione alla qualifica di Vice Prefetto è stato trasferito presso la Prefettura di Brescia, ove ha svolto l’incarico di Capo di Gabinetto e dirigente Area II. Da aprile 2010 a gennaio 2011 dirigente Area II.

Durante la sua esperienza presso la Prefettura di Brescia, in qualità di Capo di Gabinetto, è stato referente del comitato tecnico, istituito in occasione della visita di Papa Benedetto XVI alla città di Brescia.

Come responsabile dell’area relativa al sistema degli enti locali, oltre a gestire le procedure elettorali del 2009 e 2010, si  è occupato della  nuova ridefinizione dei collegi provinciali .

E’ stato designato, altresì, a seguito di sentenza del TAR di Brescia , coordinatore delle procedure di verifica e controllo dei voti relativi alle elezioni comunali di Angolo Terme e Orzinuovi.

Nell’aprile del 2012 è stato nominato Vice Prefetto Vicario- Coordinatore presso la Prefettura di Savona e dal 15 giugno 2015 al 1°maggio 2016 ha svolto le funzioni di Vice Prefetto Vicario reggente..

          Oltre agli incarichi specifici di volta in volta attribuiti dal Prefetto, quali la presidenza di gruppi di lavoro, tavoli tecnici, ha svolto le funzioni di Presidente della Commissione elettorale circondariale di Savona, Presidente della Commissione Provinciale di vigilanza sui locali di pubblico   spettacolo   e  di Presidente della delegazione di parte pubblica per la contrattazione decentrata. 

Ha svolto, altresì, l’incarico di reggente dell’Area Ordine e Sicurezza Pubblica . 

Ha svolto le funzioni di commissario straordinario presso il comune di Vallecrosia, in provincia di Imperia ed Albenga. 

Il  2 maggio 2016 è stato nominato di Capo di Gabinetto presso la Prefettura di Genova. 

Ha svolto altresì anche l’incarico di Presidente Coordinatore della Commissione di accesso al comune di Lavagna, ai sensi dell’art 143 del TUOEL, sciolto per infiltrazioni mafiose..

In occasione della tragedia del crollo del Ponte Morandi, oltre a partecipare alla attività di coordinamento presso il CCS, si è occupato della organizzazione delle visite istituzionali effettuate in detta circostanza dal Presidente della Repubblica, Presidente del Consiglio, Presidenti delle Camere dei Deputati e del Senato, nonché della organizzazione delle due riunioni dei Consigli dei Ministri tenutesi a Genova.                                     

          L’ 11 marzo 2019 è stato nominato Vice Prefetto Vicario-Coordinatore  presso la Prefettura di Bergamo, nonché reggente dell’area IV  e II bis.. 

In questo periodo ha svolto, altresì, le funzioni, di Presidente Coordinatore della Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale, sezione di Bergamo fino al 5 dicembre 2019 (data della sua soppressione).        

Ha gestito l’emergenza COVID  correlata alla prima ondata che ha colpito pesantemente  la provincia di Bergamo.

E’ stato altresì Presidente della Commissione Provinciale locali pubblico spettacolo

Il 30  dicembre 2020 è stato nominato Prefetto della provincia di Lodi.

Il 24 giugno 2022  è stato nominato Vece Commissario del Governo di Trieste

In data 2 ottobre 2024 ha assunto le funzioni di Prefetto di Isernia 

Ultimo aggiornamento
Mercoledì 2 Ottobre 2024, ore 16:58