
Nelle ultime settimane la Prefettura di Ancona ha visto rafforzare il proprio organico con l’assegnazione di n. 4 dirigenti prefettizi che hanno assunto, rispettivamente, l’incarico di Capo di Gabinetto, Viceprefetto dott.ssa Patrizia Savarese, l’incarico di dirigente in posizione di staff dell’Area I (Ordine e sicurezza pubblica e tutela della legalità territoriale), Viceprefetto aggiunto dott.ssa Ilaria Tanoni, quello di dirigente di staff dell’Area III (Sistema sanzionatorio amministrativo, Affari legali, Contenzioso e rappresentanza in giudizio), Viceprefetto aggiunto dott. Antonio Argiento e le funzioni di dirigente in posizione di staff dell’Area IV (Tutela dei diritti civili, cittadinanza ed immigrazione), Viceprefetto aggiunto dott. Simone Menghini.
Il Capo di Gabinetto, dott.ssa Savarese, è in servizio al Ministero dell’Interno dal 2010 ed ha svolto le medesime funzioni nelle sedi di Piacenza, Pescara e, da ultimo, di Pesaro – Urbino, oltre a quelle di dirigente, nelle Aree “Sistema Sanzionatorio Amministrativo, Affari Legali, Contenzioso e Rappresentanza in Giudizio”, “Protezione civile protezione civile, difesa civile e coordinamento del soccorso pubblico”, “Tutela dei diritti civili, cittadinanza ed immigrazione” presso le Prefetture di Bergamo, Piacenza, Pescara e Pesaro-Urbino. Ha altresì maturato l’esperienza di Presidente della sezione di Bergamo della Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale e ricoperto l’incarico di dirigente in posizione di staff nell’ambito dell’Ufficio di Gabinetto del Capo del Dipartimento per le Libertà civili e L’immigrazione.
La dott.ssa Ilaria Tanoni, il dott. Antonio Argiento ed il dott. Simone Menghini, tutti laureati in Giurisprudenza, hanno assunto servizio presso l’Amministrazione dell’Interno nel settembre del 2023 provenendo da precedenti significative esperienze professionali: la dott.ssa Tanoni del Foro di Macerata ha esercitato la professione di Avvocato nei settori prevalentemente amministrativo e penale, il dott. Argiento è stato funzionario, dal 2016, presso la Sede provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Milano e, successivamente, presso la Direzione centrale dello stesso Ente in Roma, infine, il dott. Menghini ha lavorato, dal 2019, come funzionario presso la Direzione provinciale di Viterbo dell’Inps e, dal 2022, come funzionario della carriera direttiva presso l’Autorità Nazionale Anticorruzione.
Il Prefetto Valiante ha formulato ai neo-dirigenti della Prefettura di Ancona i migliori auguri per lo svolgimento degli incarichi ricoperti con la consapevolezza che il rafforzamento del team dirigenziale favorirà il miglioramento del servizio reso alla comunità della provincia di Ancona.
Ancona, 2 maggio 2025