
108° GIRO D’ITALIA 2025 – IV tappa – 13 maggio 2025 – Alberobello-Lecce
Informazioni sulla viabilità
Il prossimo 13 maggio, si terrà la quarta tappa del 108° Giro d’Italia, con partenza da Alberobello, alle ore 13.00 circa, ed arrivo a Lecce.
Nell’ambito dell’area metropolitana di Bari, la carovana della manifestazione sportiva ciclistica attraverserà anche i territori dei Comuni di Noci, Putignano, Castellana Grotte, Conversano, Polignano a Mare e Monopoli, in un arco di tempo quantificabile in un’ora e mezza circa, dalle ore 13.00 alle ore 14.30.
Oltre alle strade comunali di alcuni dei paesi citati, i corridori percorreranno la strada provinciale 239 da Alberobello a Noci, la strada provinciale 237 “delle Grotte”, da Noci a Castellana Grotte, la strada provinciale 120, da Castellana Grotte a Polignano a Mare, la strada statale 16, da Polignano a Mare fino all’uscita per Fasano, passando anche per un breve tratto della strada provinciale 146 Castellana Grotte – Selva di Fasano, nel Comune di Castellana Grotte.
Al fine di garantire lo svolgimento della competizione sportiva in una cornice di sicurezza, all’esito delle riunioni del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e, da ultimo, del Comitato Operativo di Viabilità dell’Area Metropolitana di Bari, convocato in data odierna, si è stabilito di disporre la chiusura delle citate strade provinciali, nei tratti sopra indicati, in entrambe i sensi di marcia, un’ora e mezza prima del passaggio dei corridori, previsto secondo l’allegata cronotabella, fino al fine corsa.
Per quanto concerne il tratto di strada statale 16, interessato dalla gara, è stata disposta la chiusura al traffico veicolare, in direzione nord-sud, 45 minuti prima del passaggio dei corridori (ovvero, dalle ore 13.15 circa), fino al fine corsa.
A tal fine, le Forze di Polizia garantiranno un servizio di controllo del traffico sulla SS 16, tramite safety car, a partire dall’altezza di Mola di Bari, in direzione sud. Con l’ausilio delle Forze di Polizia, sarà garantita l’attività di controllo del traffico veicolare anche nell’altro senso di marcia.
Analogamente si procederà per le strade complanari alla S.S. 16, direzione nord-sud e la viabilità di servizio.