locandina-giorno-del-ricordo.jpg
Data
1 minuto, 23 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Venerdì 7 Febbraio 2025, ore 12:37
10 febbraio 2025 - Giornata commemorativa in Prefettura

Lunedì 10 febbraio 2025, alle ore 10:00,  nel Salone degli Specchi della Prefettura, si svolgerà una giornata commemorativa in occasione del “Giorno del Ricordo”, istituito con la legge n. 92 del 30.03.2004, in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende degli esuli partiti in massa dal confine orientale dell’Italia per sfuggire alla pulizia etnica attuata dal regime jugoslavo dopo il 1945.

L’evento è stato promosso dalla Prefettura U.T.G. di Bari, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, dell’Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea (IPSAIC) e dell’Università degli Studi Aldo Moro di Bari.

Nel corso della cerimonia, all’introduzione della professoressa Anna Gervasio (Direttrice IPSAIC), seguirà la presentazione di un lavoro di tesi di laurea di un laureando dell’Università degli Studi di Bari incentrato sull’accoglienza in Puglia degli esuli, in particolare nel territorio di Altamura, dove furono allestiti campi di prima accoglienza, luoghi in cui ai profughi fu restituita la dignità e la libertà di una nuova vita, nell’ambito di un massiccio programma di assistenza che consentì rapidamente una piena integrazione sociale degli stessi.

Alla celebrazione parteciperà una delegazione di studenti di scuole secondarie di II grado di Bari.

Saranno presenti le massime autorità politiche e civili del territorio provinciale.

Allegati
File
Allegato Dimensione
Locandina dell'evento 285.24 KB
FacebookTwitterWhatsappTelegram