La cultura della prevenzione e della sicurezza sui luoghi di lavoro inizia da giovanissimi sui banchi di scuola.
In questa direzione, sulla base delle intese assunte al Tavolo tematico istituito in Prefettura, cui siedono, tra gli altri, anche enti locali, sindacati e associazioni di categoria, nella mattinata di ieri si è svolto, presso il Palazzo del Governo di Barletta, un incontro con i Dirigenti Scolastici della provincia di Barletta Andria Trani per la presentazione di due progetti a tema sicurezza sui luoghi di lavoro, tenuta dal Responsabile Processo Prevenzione e Sicurezza sul lavoro di INAIL Puglia, dott. Cipriani.
I citati progetti, denominati “Gli ScacciaRischi: le olimpiadi della prevenzione” e “Dal palcoscenico alla realtà: @scuola di prevenzione” sono destinati rispettivamente agli studenti delle scuole primarie e secondarie e sono stati ideati dalla Direzione regionale Puglia dell’Inail e dall’Assessorato alla promozione della salute della Regione Puglia, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare gli istituti scolastici del territorio rispetto all’importanza di parlare di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro anche ai bambini e ai ragazzi, lavoratori e datori di lavoro di domani, per sconfiggere la piaga degli infortuni e delle cc.dd. morti bianche.
Gli strumenti adoperati nei progetti sono il gioco, l’arte e la creatività, affinché parlare di sicurezza coincida per i ragazzi con un momento positivo di formazione e relazione.
Nell’ambito dei lavori del Tavolo sulla sicurezza sui luoghi di lavoro è, inoltre, in corso la programmazione di ulteriori iniziative rivolte ai ragazzi e che prenderanno corpo nei prossimi mesi grazie al coinvolgimento attivo dei Comuni e degli attori istituzionali impegnati nello sviluppo di tali importanti tematiche.
Barletta, 2 ottobre 2024