Nella giornata del 5 luglio u.s., il Prefetto di Bologna, Attilio Visconti, ha emanato una circolare esplicativa delle nuove disposizioni contenute nel Decreto Interministeriale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dell'Interno dell'11 aprile 2024 (G.U. 28 maggio 2024), disciplinante le modalità di collocazione ed utilizzo dei dispositivi di controllo finalizzati al rilevamento a distanza delle violazioni delle norme di comportamento di cui all'art. 142 C.d.S.
Il citato Decreto pone regole certe sul posizionamento degli autovelox, fissando per la prima volta la distanza minima che deve intercorrere tra un dispositivo e l'altro e vietando il loro utilizzo nei tratti di strada dove esiste un limite di velocità eccessivamente ridotto.
Nella propria circolare, il Prefetto ha invitato i Sindaci e degli Enti gestori della rete stradale dell'Area metropolitana a disporre una ricognizione dei dispositivi attivi sui tratti di strada di propria competenza, per verificarne la rispondenza ai requisiti tecnici dettati dal nuovo Decreto ed avviare in tempi rapidi la procedura di adeguamento. I predetti Enti sono stati, inoltre, avvisati che le richieste di autorizzazione al collocamento di nuovi dispositivi dovranno essere trasmesse alla Prefettura per il successivo esame in seno all' Osservatorio provinciale per il monitoraggio degli incidenti stradali dipendenti dall'eccesso di velocità.