La legge 27 dicembre 2006 n. 296 ha previsto la concessione di una medaglia d'onore ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l'economia di guerra nell'ultimo conflitto mondiale nonché ai familiari dei deceduti.
Il legislatore italiano, dopo aver sancito che "La Repubblica italiana riconosce a titolo di risarcimento soprattutto morale il sacrificio dei propri cittadini deportati ed internati nei lager nazisti nell'ultimo conflitto mondiale", ha individuato nella medaglia d'onore un opportuno riconoscimento simbolico.
L'accertamento degli aventi diritto al riconoscimento è svolto, su istanza degli interessati, dal Comitato istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. La concessione della medaglia d'onore è formalizzata con l'emanazione di Decreti del Presidente della Repubblica.
Premio Giovanni Grillo
Giovanni Grillo era un soldato calabrese deportato ed internato per due anni in un lager nazista. La figlia Michelina ha istituito la Fondazione "Premio Giovanni Grillo" con lo scopo di ricordare e stimolare una riflessione profonda circa gli eventi storici e le persecuzioni nazifasciste, e difendere i valori universali della libertà e della pace. La finalità è quella di avvicinare al tema le nuove generazioni promuovendo e attuando iniziative di utilità sociale in collaborazione con gli organi preposti all'istruzione, alla formazione, alla tutela dei diritti civili e in generale con enti e istituzioni italiane.
Programma della cerimonia
Ore 16.00
Introduzione del regista Pier Paolo Paganelli alla proiezione del cortometraggio "Arpád Weisz e il Littoriale" realizzato in collaborazione con la Comunità Ebraica di Bologna e Genoma Films
Ore 16.30
Saluto del Presidente della Comunità Ebraica di Bologna Daniele De Paz
Saluto del Prefetto di Bologna Patrizia Impresa
Conferimento delle medaglie d'onore ai cittadini italiani deportati ed internati nei lager nazisti nell'ultimo conflitto mondiale
Ore 17.00
Saluto della Presidente della Fondazione "Premio Giovanni Grillo" Michelina Grillo
Presentazione delle opere e premiazione delle classi vincitrici del concorso sul tema "Il valore della Memoria per sentirsi cittadini europei, liberi ed uniti, in nome del progresso dei popoli e delle nazioni"