
Firmato il Protocollo d’Intesa in materia di video allarme anti rapina con Il Presidente della Federazione Italiana Tabaccai di Bolzano
Il Commissario del Governo per la provincia di Bolzano, Prefetto Vito Cusumano, ha presieduto stamani a Palazzo Ducale una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Nell’odierno consesso, è stato siglato il Protocollo d’Intesa in materia di video-allarme antirapina tra il Commissario del Governo e il Presidente della Federazione Italiana Tabaccai di Bolzano, Marco Spitaleri.
Erano presenti alla firma, oltre ai vertici territoriali delle Forze di Polizia, anche l’Assessore alla Sicurezza della Provincia Autonoma di Bolzano, Ulli Mair, ed il Comandante della Polizia Municipale di Bolzano, Dott. Fabrizio Piras.
L'atto pattizio - predisposto in attuazione all’analogo documento sottoscritto a livello nazionale tra i vertici della suddetta Associazione di categoria ed il Ministero dell’Interno - ha la finalità di garantire elevati standard di protezione agli operatori delle rivendite di generi di monopolio, che potranno attivare il collegamento dei propri sistemi di video-allarme con le sale operative delle Forze di polizia, in modo da consentire a queste ultime di ricevere segnalazioni e immagini in tempo reale nell’immediatezza dell’eventuale commissione di reati predatori.
Il Commissariato del Governo curerà il periodico monitoraggio sullo stato di attuazione del progetto, mediante un’apposita cabina di regia.