
Lunedì 2 giugno 2025 sarà celebrato, in questo Capoluogo, il 79° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana.
Le manifestazioni avranno inizio alle ore 10.00 in Piazza della Vittoria dove, alla presenza delle Autorità Civili e Militari, saranno resi gli Onori ai Caduti con la deposizione da parte del Prefetto della corona di alloro presso il Monumento a loro dedicato.
Le celebrazioni continueranno in Piazza G. Pepe, dove si svolgeranno la cerimonia solenne dell’Alzabandiera e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica.
A seguire, saranno consegnate le Onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” ai cittadini in allegato indicati.
Nel corso della manifestazione, il coro dell’Istituto Comprensivo Statale “Leopoldo Montini” di Campobasso e la banda della “Fanfara Alpina del Molise” eseguiranno intermezzi musicali.
Dalle ore 20.00 alle ore 22.00, saranno altresì aperti alla cittadinanza, con visite guidate, il Palazzo del Governo, Palazzo San Giorgio, il Salone pubblico della Banca d’Italia e il giardino del Convitto Nazionale “M. Pagano”.
Le visite guidate, prenotabili presso l’Infopoint Turistico del Comune di Campobasso, saranno accompagnate con intermezzi dei musicisti del Conservatorio di Musica “L. Perosi”. Nella stessa serata sarà aperto, con accesso gratuito, anche il Museo Archeologico Nazionale, fino alle ore 23.00.
In Piazza Pepe, a partire dalle ore 19.00, si svolgeranno attività dimostrative ed informative a cura delle Forze Armate, delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile Regionale e della Croce Rossa Italiana. Gli stand resteranno aperti fino alle ore 22.00.
Nelle serate del 1° giugno e del 2 giugno i Palazzi della Prefettura, del Municipio, della Banca d’Italia e del Convitto Nazionale “M. Pagano” saranno illuminati con i colori della bandiera d’Italia.
Dal 2 giugno sarà inoltre disponibile, sul sito della Prefettura di Campobasso (al link Prefettura | Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Campobasso ) un filmato dal titolo “La Prefettura si racconta”, riguardante il Palazzo del Governo e le funzioni del Prefetto.
Campobasso, 30 maggio 2025
Il Responsabile dei rapporti con gli Organi di Informazione
D’Alessandro