Denominazione servizio – procedimento:

Minori stranieri non accompagnati.

Area di competenza:

Area IV – Staff 1 – Tutela dei Diritti Civili, Cittadinanza e Immigrazione (ex Area IV-bis).

Area IV: Tutela dei Diritti Civili, Cittadinanza e Immigrazione
Dirigente in Posizione di Staff
Dott. Nicolo` PAPPALARDO
VICEPREFETTO AGGIUNTO

Personale addetto di riferimento:

Dott.ssa Eleonora Zanti, Funzionario Assistente Sociale.

Rapporti con l’utenza – orario di ricevimento:

Telefono e PEC. 

Contatti:

Tel.: 095/257455 (lunedì, mercoledì e venerdì) - 095/257111 (martedì e giovedì).

Email: immigrazione.prefct@pec.interno.it

Ubicazione dell’Ufficio:

Via A. Manzoni, n. 81, Catania. Piano IV.

Descrizione servizio e disciplina di riferimento:

Il Servizio si occupa della presa in carico e dell’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati presenti nel territorio (a seguito di rintraccio, di sbarco o ospedalizzazione), nelle strutture di accoglienza dedicate, in particolare nelle strutture ad alta specializzazione finanziate a valere del Fondo Asilo Migrazione, nei progetti afferenti alla rete del Sistema di Accoglienza e Integrazione, e nei centri di accoglienza straordinari (cd. CAS). 

Il servizio supporta gli Enti gestori nelle problematiche che possono riscontrarsi nella presa in carico dei minori, fungendo da punto di raccordo tra i vari attori territoriali, sia istituzionali che non. A tal fine si avvale, ove necessario, del Tavolo tecnico per i MSNA attivo presso questa Prefettura.

Partecipa ai monitoraggi periodici dei progetti territoriali afferenti alla rete del Sistema di Accoglienza e Integrazione, svolti dal Servizio Centrale. 

Previa verifica le condizioni di accesso al sistema di accoglienza per richiedenti asilo, cura il trasferimento in strutture per adulti degli ospiti neomaggiorenni, già accolti in strutture per minori.

Svolge, inoltre, una attività di Segretariato sociale rivolta  a chiunque necessiti di informazioni sulle risorse presenti nel territorio e sulle procedure da seguire per la corretta presa in carico dei minori.

Principali riferimenti normativi:

Ultimo aggiornamento
Mercoledì 11 Dicembre 2024, ore 11:31