
Il Prefetto di Catania, dott.ssa Maria Carmela Librizzi, ha convocato venerdì 4 aprile alle ore 10.30, presso l’Auditorium “Nelson Mandela” di Misterbianco, una nuova riunione plenaria dell’Osservatorio per la prevenzione dei fenomeni di devianza giovanile nell’area metropolitana di Catania.
Nel corso dell’incontro, a cui parteciperanno tutte le componenti istituzionali ed associative che fanno parte del predetto Organismo, saranno illustrati i risultati ottenuti grazie alle attività messe in campo secondo le previsioni dei protocolli sottoscritti in seno allo stesso Osservatorio, con particolare riferimento alle iniziative per l’anno scolastico in corso con la testata giornalistica “La Sicilia”, in applicazione del Protocollo di intesa “L’informazione come strumento di formazione per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica e della povertà educativa” .
Saranno, altresì, presentate le nuove progettualità che coinvolgeranno alcuni Istituti Scolastici della provincia di Catania, anche attraverso il coinvolgimento dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia.
Nel corso della riunione dell’Osservatorio, infine, si procederà, rispettivamente, al rinnovo e alla sottoscrizione di due protocolli d’intesa.
Sarà, infatti, rinnovato il protocollo per la realizzazione, nell’ambito degli Sport Equestri, di attività sportive, formative, educative, terapeutiche finalizzate alla promozione sociale dei minori e giovani adulti destinatari dell’azione giudiziaria minorile penale e civile.
Il nuovo protocollo che sarà sottoscritto attiene, invece, alla lotta al divario digitale attraverso percorsi di alfabetizzazione destinati ai giovani in condizioni di disagio sociale.