Nel caso in cui la guardia particolare giurata debba svolgere l'attività di servizio armato dovrà richiedere la licenza di porto di pistola, a tassa ridotta.
 

Chi può fare la richiesta


 

Le guardie particolari giurate che devono svolgere il servizio armato.


 

La licenza di porto di rivoltella o pistola può essere concessa dal Prefetto, allo scopo di difesa personale, a coloro ai quali sia stata attribuita la qualifica di guardia particolare giurata e solo successivamente all'avvenuto giuramento davanti al Sindaco.
Detta licenza viene definita come licenza di porto di pistola a tassa ridotta, poiché le guardie giurate pagano una tassa annuale di gran lunga inferiore a quella prevista per il porto di pistola per difesa personale che può essere rilasciato nei confronti di coloro che abbiano dimostrato la necessità di girare armati.

Il modello di istanza per il rilascio della licenza di porto di pistola a tassa ridotta - mod. rilascio porto pistola tassa ridotta istituti e mod. rilascio porto pistola tassa ridotta ditte - contiene l'indicazione della documentazione da produrre e di altra modulistica necessaria.
Il rilascio del decreto di nomina a guardia particolare giurata ed il rilascio del porto di pistola a tassa ridotta avvengono in tempi diversi, (tenuto conto che, come sopra rappresentato, il rilascio del porto di pistola a tassa ridotta può avvenire soltanto successivamente all'avvenuto giuramento da parte della guardia giurata).

 

Riferimenti normativi:


R.D. 18.06.1931, n. 773, art. 42

Ultimo aggiornamento
Martedì 12 Dicembre 2023, ore 16:48
Allegati
File
Allegato Dimensione
Rilascio porto pistola tassa ridotta istituti 33.5 KB
File
Allegato Dimensione
Rilascio porto pistola tassa ridotta ditte 34 KB
File
File
Allegato Dimensione
Autocertificazione altri decreti 26.5 KB