Il Piano redatto in conformità alle linee guida, predisposte dal Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, emanate con D.P.C.M. 25 febbraio 2005 “Pianificazione dell’emergenza esterna degli stabilimenti industriali a rischio di incidente rilevante”;
L'elaborazione del Piano ha fatto sostanziale riferimento, in ordine all'identificazione del rischio, ai dati informativi, in compiuta attuazione del disposto D. Lgs. 26 giugno 2015, n.105.
Sono state altresì considerate, la direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 ottobre 2020 recante “Allertamento e sistema di allarme pubblico IT-Alert in riferimento alle attività di Protezione civile” relativa ad incidente rilevante in uno stabilimento soggetto alla direttiva Seveso e la direttiva del 7 dicembre 2022 del Ministro della Protezione Civile e delle Politiche del Mare recante “linee guida per la predisposizione del piano di emergenza esterna, linee guida per l’informazione alla popolazione e indirizzi per la sperimentazione dei piani di emergenza esterna”.
Inoltre, sono state osservate le indicazioni del Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare 29 settembre 2016, n. 200, art.3 recante la disciplina per la consultazione della popolazione sui piani di emergenza esterna, ai sensi dell'art. 21, c. 10, del D. Lgs. n.105/2015.
Il presente piano risponde alla fondamentale esigenza di assicurare il contenimento nella misura massima possibile degli effetti dannosi derivanti da eventuali incidenti rilevanti che si possano produrre sul territorio in relazione all'attività industriale dello stabilimento AGN Energia S.p.A. in cui risultano presenti sostanze pericolose nei limiti quantitativi stabiliti dalla legge.
Rispetto a tali fini, il P.E.E. in questione ambisce a configurarsi come uno strumento strutturalmente e funzionalmente agile in grado di assicurare - in caso di emergenza - una risposta tempestiva, sottesa all'obbiettivo di evitare quanto più possibile gli effetti dannosi di un evento emergenziale alla popolazione esposta.
Inoltre, sono state intraprese ulteriori iniziative di informazione alla popolazione interessata mediante pubblicazione dell’opuscolo informativo sul sito web del comune di Strongoli (KR), al fine di incrementare la conoscenza e la consapevolezza circa i rischi connessi alla presenza dello stabilimento nonché ai comportamenti da seguire in caso di incidente.
A destra in allegato il piano.