Giovedì 23 gennaio 2025 il Prefetto Mariano Savastano ha incontrato i Sindaci e le componenti del Centro Operativo Misto di Ceva per condividere riflessioni e approfondimenti su strategie e modelli di intervento in situazioni di protezione civile.
I temi della previsione, prevenzione , riduzione e gestione dei rischi, buone pratiche, conoscenza dei comportamenti consapevoli e delle misure di autoprotezione da parte dei cittadini , hanno fatto da filo conduttore dell’iniziativa.
La riunione, svoltasi in collaborazione con la Regione Piemonte, l’Amministrazione Provinciale, il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco ed il Comune di Ceva, è stata occasione per sensibilizzare i 32 Sindaci presenti e le altre componenti del Centro Operativo Misto sui potenziali pericoli di quel territorio, sulle responsabilità e sulla necessità di investire in formazione e conoscenza per una nuova consapevolezza e cultura di protezione civile.
L’incontro, che ha visto la partecipazione anche del Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco Corrado Romano, si è concluso con un’attenta analisi sull’importanza di aggiornare i Piani comunali di protezione civile ed una ricognizione alla Sala Operativa del COM.