Cabina di coordinamento PNRR del 31 ottobre 2024
La Prefettura di Fermo ha convocato, nei giorni scorsi, una nuova riunione della Cabina di coordinamento per il monitoraggio su base territoriale degli interventi del PNRR, istituita nel maggio 2024 ai sensi dall’articolo 9 del decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 aprile 2024, n. 56, rubricato “Misure per il rafforzamento dell’attività di supporto in favore degli enti locali”.
Tale organismo, com’è noto, ha il compito di monitorare l’attuazione dei progetti PNRR, favorire le sinergie tra le Amministrazioni centrali ed i Soggetti Attuatori operanti nella provincia, nonché migliorare l’attività di supporto in favore degli enti territoriali, anche promuovendo le migliori prassi.
All’incontro sono intervenuti i rappresentanti dei Dipartimenti della Transizione Digitale e dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dei Ministeri dell’Economia e delle Finanze, delle Infrastrutture e dei Trasporti, del Lavoro e delle Politiche-Sociali, della Cultura, nonché della Regione Marche e numerosi comuni della provincia.
Nel corso della riunione sono state illustrate le “Linee Guida” di recente emanate dalla Struttura di missione PNRR presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, d’intesa con la Ragioneria Generale dello Stato-Ispettorato generale per il PNRR ed il Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell’interno, recanti indicazioni per la predisposizione dei piani di azione per l’efficace attuazione dei programmi e degli interventi PNRR attivi in ambito provinciale.
In tale circostanza, sono state, altresì, analizzate le problematiche relative al rispetto dei tempi di avanzamento dei progetti e le questioni di carattere finanziario e procedurale, richiamando l’attenzione sullo stato della rendicontazione delle spese ed sulle funzionalità del sistema ReGiS.
La Cabina di coordinamento, come previsto dalle succitate “Linee Guida”, si riunirà con cadenza periodica secondo un cronoprogramma a base semestrale che consentirà di ottenere un quadro di sintesi completo e unitario sull’attuazione dei progetti finanziati dal PNRR.
Prefettura di Fermo
Ufficio Stampa