La Sezione territoriale Inps di Ferrara come opportunità per il territorio
Il Convegno in programma a Ferrara il 12 aprile p.v., presso Ferrara EXPO (Fiera).
Il convegno "Rete del lavoro agricolo di qualità - La Sezione territoriale Inps di Ferrara come opportunità per il territorio", che si svolgerà il 12 aprile presso il padiglione di Ferrara Expo (Fiera), è organizzato dalla Sezione territoriale Inps Ferrara.
L'evento, che ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, ha lo scopo di far conoscere ad aziende, lavoratori e lavoratrici e a tutti gli operatori del settore, la funzione interistituzionale di promozione del settore agricolo in ambito provinciale della Sezione territoriale Inps di Ferrara. Tale organismo si è insediato presso la Direzione provinciale Inps di Ferrara lo scorso 6 dicembre 2023, anche con l'adesione, tra gli altri, della Prefettura.
In allegato la locandina dell’evento con il programma degli interventi, tra i quali quello dell’Assessore Regionale all’Agricoltura e Agroalimentare, Caccia e Pesca Alessio Mammi.
La “Rete del lavoro agricolo di qualità” è un’iniziativa istituita presso l’INPS per selezionare imprese agricole e altri soggetti che si distinguono per il rispetto delle norme in materia di lavoro, legislazione sociale, imposte sui redditi e sul valore aggiunto.
Le imprese agricole che possono accedere alla Rete del lavoro agricolo di qualità sono quelle definite dall’articolo 2135 del codice civile e secondo quanto specificato nella circolare INPS n. 94 del 20 giugno 20191.
Per far parte della Rete del lavoro agricolo di qualità, le imprese devono presentare domanda online attraverso il servizio dedicato1. L’adesione alla rete determina che le aziende iscritte non siano prioritariamente oggetto dei controlli posti in essere dagli organi di vigilanza del Ministero del lavoro e dell’INPS.
L’obiettivo della Rete è di garantire una sorta di certificazione di qualità o etica, afferente al non utilizzo di lavoro nero per le imprese, favorendo in prospettiva, anche attraverso le grandi reti di distribuzione, una via “privilegiata” per tali imprese.