DOCUMENTAZIONE ANTIMAFIA
La documentazione antimafia è costituita dalla comunicazione antimafia e dalla informazione antimafia.
Il rilascio della documentazione antimafia è disciplinato dal decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159- “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia”.
La documentazione antimafia deve essere acquisita:
- mediante la consultazione della banca dati nazionale unica della documentazione antimafia (B.D.N.A.) da parte dei soggetti preventivamente accreditati, che costituisce, pertanto, lo strumento attraverso cui può essere richiesto il rilascio della documentazione antimafia da parte delle pubbliche amministrazioni/stazioni appaltanti;
- attraverso la consultazione, anche in via telematica, dell’elenco dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativi di infiltrazione mafiosa (c.d. white list provinciali), istituiti ai sensi della legge n. 190/2012 presso ciascuna Prefettura (l’iscrizione in tale elenco tiene luogo della comunicazione e dell’informazione antimafia liberatoria anche ai fini della stipula, approvazione o autorizzazione di contratti o sub contratti relativi ad attività diverse da quelle per le quali l’iscrizione medesima è stata disposta).
Il Ministero dell’interno può sottoscrivere protocolli, o altre intese comunque denominate, allo scopo si estendere convenzionalmente il ricorso alla documentazione antimafia di cui all’art. 84 del codice antimafia. In presenza di protocolli di legalità il rilascio della documentazione antimafia può prevedere modalità diverse da quelle vigenti in materia di documentazione antimafia previste dal Libro II del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159 – “Nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia”.
Per quanto riguarda le modalità di accreditamento nella banca dati unica della documentazione antimafia e per i necessari approfondimenti sulla documentazione antimafia si rimanda alle altre pagine dedicate a ciascun argomento nella presente sezione “COME FARE PER” – “CERTIFICAZIONE ANTIMAFIA”.