Il N.U.E. 112 (Numero unico di emergenza 112) è il servizio che permette, digitando un unico numero, l’1 1 2 (uno, uno, due), di richiedere da telefonia fissa e mobile l’intervento della Polizia di Stato, dei Carabinieri, dei Vigili del Fuoco o del Soccorso Sanitario, senza più dover comporre gli attuali numeri di emergenza (112, 113, 115 e 118). 

Il numero unico europeo per le emergenze si può chiamare anche tramite l'app “Where Are U“, collegata alla Centrale Unica di Risposta del NUE 1112 Toscana, che invia automaticamente i dati di localizzazione alla centrale unica di risposta.

Tramite la Centrale Unica di risposta (Cur) e i suoi operatori formati, denominati Call Taker, si occupa della presa in carico della chiamata, l’individuazione del tipo di emergenza richiesta e il trasferimento della stessa alle Centrali Operative di secondo livello (Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco, Emergenza sanitaria) che si occupano poi della gestione del contatto ricevuto e dell'insieme delle attività necessarie alla risoluzione della specifica emergenza.

Il servizio consente la localizzazione e l’identificazione del chiamante e la fase di  “Call Taking” permette anche di filtrare le chiamate in arrivo eliminando le cosiddette “false chiamate”, che costituiscono una percentuale rilevante delle richieste totali ricevute. 

In Toscana la CUR 112 ha sede a Firenze presso il P.O. Piero Palagi, in Viale Michelangiolo 41.

 

Ultimo aggiornamento
Venerdì 6 Settembre 2024, ore 10:54