In data odierna è stata emanata l’ordinanza prefettizia ai sensi dell’art. 2 del T.U.L.P.S.
Il provvedimento, temporaneo ed urgente, avente efficacia pari a due mesi, dispone il divieto di stazionare indebitamente nelle aree della Città di Frosinone specificamente individuate nello stesso, ai soggetti che assumano comportamenti aggressivi, minacciosi o insistentemente molesti, determinando un pericolo concreto per la sicurezza pubblica, tale da ostacolare la libera e piena fruibilità di quelle aree, e risultino già destinatari di segnalazioni all’Autorità Giudiziaria per uno o più dei reati di cui agli articoli di seguito indicati:
- artt. 73 e 74 DPR 309/90 in materia di stupefacenti;
- artt. 581 c.p. (percosse), 582 c.p. (lesione personale), 588 c.p. (rissa) e 590 c.p. (lesioni personali colpose), in materia di reati contro la persona;
- artt. 624 bis c.p. (furto con strappo); 628 c.p. (rapina), 633 c.p. (invasione di terreni o edifici), 635 c.p. (danneggiamento), 697 c.p. (detenzione abusiva di armi) e 699 c.p. (porto abusivo di armi), art. 4 legge 110/1975 (porto di armi od oggetti atti ad offendere).
L’ordinanza si propone di offrire ausilio nella prevenzione e contrasto alla microcriminalità nelle suddette aree, restituendole all’ordinaria fruizione da parte della cittadinanza.
Frosinone, 20 gennaio 2025
IL CAPO DI GABINETTO
Agnese Scala