COMUNICATO STAMPA
Riunione del Tavolo Sicurezza istituito in Prefettura con la Camera di commercio e le Associazioni di categoria degli operatori economici
Si è tenuta questa mattina, in Prefettura, una riunione del Tavolo sulla sicurezza avviato lo scorso luglio dal Prefetto di Genova, che ha visto la partecipazione delle Forze di Polizia, dell’Amministrazione Comunale, della Camera di Commercio nonché dei rappresentanti delle Associazioni di categoria degli operatori economici (Confcommercio, Confesercenti, Associazione Imprese – CNA e Confartigianato).
Alla riunione erano presenti anche il Presidente del Municipio II – Centro Ovest ed i rappresentanti dei Centri Integrati di Via (C.I.V.).
L’incontro odierno, incentrato sull’analisi dei fenomeni di illegalità rilevati nel territorio del Municipio - in particolare nei quartieri di Sampierdarena e Cornigliano - ha favorito una riflessione congiunta sulle specifiche problematiche legate alla sicurezza di questa area urbana.
Il confronto tra le istituzioni ed i referenti del settore economico ha permesso di dare voce al territorio per fotografare capillarmente le criticità ed individuare soluzioni per potenziare i molti canali d’intervento virtuosi già in atto ed in programma.
A conclusione dell’analisi, puntuale e condivisa, sulle modalità di approccio alle problematiche di sicurezza e ai fenomeni di degrado, si è valutato indispensabile continuare a mantenere la massima attenzione sulle aree critiche del Municipio II.
Sono state pertanto confermate, con l’obiettivo di migliorale ulteriormente, le misure di controllo già svolte sul territorio, anche mediante plurimi servizi mirati “ad alto impatto”, da parte delle Forze di Polizia, per prevenire e contrastare i fenomeni di criminalità, spaccio e consumo di sostanze stupefacenti. Proseguiranno inoltre le attività di presidio e controllo del territorio svolte dalla Polizia Locale.
Nel contempo, al fine di dare una risposta integrata alle criticità riscontrate, le istituzioni presenti al tavolo hanno confermato l’impegno a portare avanti gli interventi già messi in campo e quelli in corso di progettazione nel settore sociale, con il coinvolgimento della componente socio-sanitaria.
Il Tavolo si riunirà nuovamente nei prossimi mesi per monitorare l’andamento dei fenomeni osservati e valutare l’esito delle iniziative intraprese.
Genova, 29 novembre 2024
L’addetto stampa
(originale firmato agli atti)