Area I - Ordine e sicurezza pubblica e tutela della legalità territoriale
La vigente normativa a sostegno delle vittime di usura consente il ristoro in favore degli operatori economici, ovvero di coloro che esercitano una libera arte o professione, che, dopo aver subito danni a causa di tale attività delittuosa, decidono di denunciare, collaborando con le istituzioni.
Per combattere efficacemente il fenomeno, è stato istituito un apposito Fondo che riconosce alle vittime l’accesso ad un mutuo, di durata non superiore al decennio, a interessi zero, per il rilancio della propria attività e il rinserimento nel sistema economico.
Dirigente dell'Area: Viceprefetto Gabriella BRUZZONE
Funzionario addetto: Alessandra Oggianu
Orari di ricevimento: previo appuntamento telefonico
Ubicazione dell'Ufficio: Largo E. Lanfranco, 1 - 1° piano
Indirizzo di posta elettronica:
protocollo.prefge@pec.interno.it
Telefono: 010 - 5360210
Chi può fare la richiesta:
Possono presentare domanda di mutuo i soggetti che esercitano attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o comunque economica, ovvero una libera arte o professione, i quali dichiarino di essere vittime del delitto di usura e risultino, altresì, parti offese nel relativo procedimento penale.
Cosa fare:
La domanda di concessione del mutuo deve essere presentata utilizzando esclusivamente il portale dedicato collegandosi al seguente indirizzo:
https://antiracketusura.interno.gov.it/gp/home.php, attenendosi alle istruzioni per la registrazione e la trasmissione della domanda contenute nel "Manuale utente" e nel "Manuale multimediale". Ivi è anche reperibile la normativa fondamentale di riferimento.
Documentazione richiesta:
La documentazione necessaria per la presentazione della domanda è indicata nella piattaforma informatica, nel corso dell'espletamento della procedura on-line di presentazione dell'istanza.
Per ulteriori approfondimenti consulta il vademecum oppure visita il sito del Ministero