
Il Prefetto di Gorizia, Ester Fedullo, ha ricevuto questa mattina presso il Palazzo del Governo il Console Generale di Francia a Milano, François Bonet.
Il dott. Bonet ha intrapreso la carriera diplomatica nel 2001 e, dopo numerose esperienze in Europa e Sudamerica, dal 2015 al 2019 è stato Vicedirettore per le Americhe e i Caraibi del Ministero dell'Europa e degli Affari Esteri a Parigi e, dal 2019 al 2023, Ambasciatore francese a San Salvador.
Al centro del cordiale colloquio, al quale ha partecipato anche il Console Onorario Riccardo Illy, sono stati gli importanti rapporti di amicizia e di cooperazione che intercorrono tra i due Paesi.
Sono stati inoltre affrontati temi di interesse comune, con particolare attenzione alle potenzialità del territorio isontino dalla cultura al turismo e al tessuto produttivo anche alla luce dell’importante momento storico che la città di Gorizia sta vivendo in occasione delle celebrazioni di Go 2025.
Da entrambe le parti è stata infine ribadita la volontà di portare avanti il dialogo e rafforzare le sinergie già esistenti tra il Friuli Venezia Giulia e la Francia.
Al termine, il Prefetto ha assicurato al Console, anche per il futuro, proficua e fattiva collaborazione al fine di consolidare ulteriormente i rapporti tra le due istituzioni.
Gorizia, 14 aprile 2025