VICEPREFETTO:Dott. Giuseppe DONADIO
Email: giuseppe.donadio@interno.it
Ufficio Illeciti Amministrativi
Orari di ricevimento: Dal Lunedì al Venerdì dalle 10:00 alle 12:00
Ubicazione dell'Ufficio: Secondo Piano st. 15, st. 16, st. 17 e st. 18
Email dell'ufficio:
Telefoni:
"Ai sensi dell'art. 202bis, comma 5 C.d.S. i soggetti obbligati in solido al pagamento di verbali di contestazione elevati dalla Polizia Stradale, Carabinieri e Guardia di Finanza con riferimento a violazioni al codice della strada accertate nel territorio della ex provincia di Gorizia possono presentare istanza di rateizzazione all'Ufficio Illeciti Amministrativi della Prefettura di Gorizia, utilizzando il fac-simile allegato.
Tale facoltà è prevista anche con riferimento alle ordinanze di ingiunzione di pagamento emesse dallo stesso Ufficio sulla base dei verbali in premessa.
L'istanza deve essere presentata entro trenta giorni dalla data di contestazione o di notificazione del verbale o dell'ordinanza di ingiunzione.
La presentazione dell'istanza di rateizzazione relativa ai verbali suindicati implica la rinuncia ad avvalersi della facoltà di ricorso al prefetto di cui all'articolo 203 C.d.S. e di ricorso al giudice di pace di cui all'articolo 204-bis C.d.S.
La presentazione dell'istanza di rateizzazione relativa alle suddette ordinanze implica la rinuncia ad avvalersi della facoltà di ricorso al giudice di pace di cui all'articolo 204-bis C.d.S. (unica modalità di impugnazione prevista nel caso in questione).
Le istanze di rateizzazione relative a verbali di contestazione elevati dalle Polizie Municipali o ad ordinanze di ingiunzione di pagamento che trovino fondamento negli stessi verbali vanno rivolte direttamente al Comando accertatore.
REQUISITI PER L'AMMISSIBILITA' DELL'ISTANZA (ai sensi dell'art. 202bis C.d.S.):
- la violazione (o le violazioni accertate contestualmente con uno stesso verbale) deve avere importo superiore a 200 euro ;
- il soggetto che presenta l'istanza deve essere titolare di un reddito imponibile ai fini dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, risultante dall'ultima dichiarazione, non superiore ad euro 10.628,16 (importo rivalutato, al 01.01.2023, ad euro 13.402,14 , tenendo conto della variazione, accertata dall'ISTAT, dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati) . Nel caso in cui l'interessato conviva con il coniuge o con altri familiari, il reddito è costituito dalla somma dei redditi conseguiti nel medesimo periodo da ogni componente della famiglia, compreso l'istante, e i limiti di reddito sono elevati di euro 1.032,91 (importo rivalutato al 01/01/2023 in euro 1.302,50 sulla base della variazione ISTAT) per ognuno dei familiari conviventi.
Sulla base dell'art. 202bis, comma 4 C.d.S., la ripartizione del pagamento potrà avvenire in un massimo di dodici rate se l'importo dovuto non superi euro 2.000 , in un massimo di ventiquattro rate se l'importo dovuto non superi euro 5.000 , in un massimo di sessanta rate se l'importo dovuto superi euro 5.000 .
Sulle somme il cui pagamento è stato rateizzato verrà applicato l' interesse del 4,5% (secondo quanto disposto dall'art. 202bis, comma 4 C.d.S.).
L'invio dell'istanza, che deve recare in allegato copia di documento d'identità dell'interessato , potrà avvenire:
- a mezzo raccomandata A/R indirizzata alla Prefettura di Gorizia - Ufficio Illeciti Amministrativi - Piazza della Vittoria 64 - 37140 Gorizia;
- tramite consegna diretta presso il medesimo Ufficio (da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e, solo il mercoledì, anche dalle 14.30 alle 15.30);
-
(per i soli possessori di indirizzo di posta elettronica certificata) all'indirizzo PEC protocollo.prefgo@pec.interno.it