PREMESSO che con nota n.1528 del 23/01/2025 la locale Questura ha rappresentato la necessità di eseguire un intervento di manutenzione straordinaria necessario a ripristinare il corretto funzionamento dell’impianto di climatizzazione in uso presso lo stabile demaniale adibito a Questura e Sezione Polizia Stradale;
VISTI i fogli di intervento datati rispettivamente 9 gennaio, 13 gennaio e 22 gennaio 2025 rilasciati, a seguito di intervento, dalla ditta affidataria della manutenzione ordinaria nonché terzo responsabile, dai quali si evince la necessità e l’urgenza di intervenire per la sostituzione di manometri, bombolette di sfiato e valvolini oltre a n. 2 gruppi di riempimento al fine di garantire la sicurezza e l’efficienza dell’impianto di climatizzazione;
VISTA la nota N. 1528 del 23/01/2025con la quale la locale Questura ha trasmesso il preventivo di spesa relativo ai lavori da eseguire rilasciati dalla ditta individuale Palmieri Peppino
VISTA la nota n. 1030 del 10/01/2025 con la quale questa Prefettura ha chiesto al Ministero dell’Interno l’autorizzazione alla spesa per un importo pari ad € 4.172,40 IVA inclusa, nelle more del successivo accreditamento;
VISTA la nota n. 2749 del 15/01/2024, con al quale il Ministero dell’Interno ha preannunciato l’accreditamento della somma pari ad € 4.172,40 sul Cap. 7411/01 es. 2025;
CONSIDERATE le ragioni di salute e sicurezza sul lavoro ai sensi del T.U. 81/08, allegato IV 1.9 (Microclima) e 1.9.2 (Temperatura dei locali);
VISTO l’art.1 c.450 Legge n.296/2006 e ss.mm.ii. concernente l’obbligatorietà del ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione per gli acquisti di beni o servizi di importo pari o superiore a 5.000,00 euro;
CONSIDERATO che non risulta attualmente sottoscrivibile nessuna convenzione CONSIP per la fornitura del predetto servizio;
DATO ATTO che l’importo dell’affidamento è inferiore alla soglia sopra citata per cui questa Prefettura può procedere autonomamente anche mediante affidamento diretto, senza obbligo di ricorso a CONSIP/MEPA;
VISTO il Codice dei contratti pubblici D.lgs. 31 marzo 2023, n.36 e ss.mm.ii.;
RICHIAMATI:
- l'art. 50, comma 1, lett. b) del Codice D.lgs. 36/2023. che con riferimento all'affidamento delle prestazioni di importo inferiore alle soglie di cui all’art. 14. dispone che le stazioni appaltanti procedono, tra l'altro, all’affidamento diretto dei servizi e forniture, di importo inferiore a 140.000 euro, anche senza consultazione di più 'operatori economici, assicurando che siano scelti soggetti in possesso di documentate esperienze pregresse idonee all’ esecuzione delle prestazioni contrattuali, anche individuati tra gli iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante;
- l'art. 53, comma 1, lettera d) dell’Allegato I.l al D.lgs. 36/2023 che definisce l'affidamento diretto come "l’affidamento del contratto senza una procedura di gara nel quale, anche nel caso di previo interpello di più operatori economici, la scelta è operata discrezionalmente dalla stazione appaltante o dall'ente concedente, nel rispetto dei criteri qualitativi e quantitativi di cui all'articolo 50, comma 1 lettere a) e b), del codice e dei requisiti generali o speciali previsti dal medesimo codice";
VISTO l’art 17, commi 1 e 2 del D. Lgs. 36/2023 il quale dispone:
- che prima dell'avvio delle procedure eli affidamento dei contratti pubblici le stazioni appaltanti, con apposito atto, adottano la decisione di contrarre individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte;
- che nel caso di affidamento diretto, la decisione a contrarre individua l’oggetto, l’importo e il contraente unitamente alle ragioni della sua scelta ai requisiti di carattere generale e, se necessari, a quelli inerenti alla capacità economico-finanziaria e tecnico professionale;
LETTO l’art.18 comma 1 secondo il quale per gli affidamenti diretti, il contratto è stipulato in forma scritta mediante corrispondenza secondo l’uso commerciale, consistente in un apposito scambio di lettere, anche tramite posta elettronica certificata o sistemi elettronici di recapito;
CONSIDERATO che gli affidamenti diretti, ancorché preceduti da una consultazione tra più operatori, sono contraddistinti da informalità e dalla possibilità per la stazione appaltante di negoziare le condizioni contrattuali con vari operatori, nel rispetto dei principi di cui al Codice dei Contratti;
CONSIDERATA altresì la natura dei lavori, il carattere di urgenza della richiesta nonché la necessità di rivolgersi ad un Operatore di settore affidabile;
VISTO l’esito dell’istruttoria, ritenuta adeguata e sufficiente in relazione al principio del risultato, di cui all’art. 1 del Codice, che ha consentito di individuare quale soggetto affidatario la Ditta Palmieri Peppino, con sede legale in V.le Vittorio Veneto,15/B–86010 Busso - CB – CF PLMPPN81R06B519M P. IVA 01488410703, la quale ha presentato il preventivo di € 4.090,00 oltre IVA come per legge, che si ritiene congruo e conveniente per l’Amministrazione, in relazione alle attuali condizioni di mercato;
RILEVATO che il presente appalto non riveste un interesse transfrontaliero certo, secondo quanto previsto dall’art.48, comma 2, del D.Lgs. n.36/2023, in ragione del suo modesto valore;
DATO ATTO che essendo il presente affidamento di importo inferiore ad € 5.000.00 è possibile derogare all'applicazione del principio di rotazione, ai sensi dell'art. 49 del Codice dei contratti;
RITENUTO adeguato - in relazione al principio del risultato di cui all’art.1 del Dlgs n.36/2023 -l’esito dell’istruttoria svolta, in quanto la citata ditta si è resa disponibile ad eseguire la prestazione richiesta, secondo le modalità e le condizioni che meglio soddisfano le esigenze dell’Amministrazione, al prezzo congruo di € 4.090,00 oltre IVA come per legge;
ATTESO che in conformità a quanto disposto dall’art. 53. comma 1 del d.lgs. 36/2023, con riferimento all’affidamento in parola non vengono richieste le garanzie di cui all'articolo 106;
CONSIDERATO che con decreto del Ministro dell’Interno del 29 gennaio 2025, registrato alla Corte dei Conti con atto n. 547 del 14 febbraio 2025, è stato adottato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione del Ministero dell’Interno per il triennio 2025-2027, che riporta all’allegato 2-sottosezione “Rischi corruttivi e trasparenza”;
PRESO ATTO che il sopracitato operatore economico deve:
- dichiarare il possesso dei requisiti generali e speciali mediante dichiarazione sostitutiva di notorietà ai sensi dell’art. 52. comma l del Codice dei contratti;
- assumere gli obblighi di tracciabilità finanziaria di cui alla legge 13 agosto 2020, 136;
- sottoscrivere il patto di integrità del Ministero dell’interno;
ACCERTATA la correttezza e la regolarità contributiva dell’Operatore economico: DURC INAIL 47896762 con scadenza validità il 19/06/2025;
RITENUTOdi affidare alla Ditta Palmieri Peppino la fornitura innanzi descritta in quanto l’offerta presentata è pienamente rispondente alle esigenze che l’acquisizione è diretta a soddisfare;
DECRETA
- di procedere all'affidamento diretto, ai sensi dell'art. 50, comma l lett. b) del Codice dei contratti, la fornitura in oggetto all'operatore economico Ditta Palmieri Peppino, con sede legale in V.le Vittorio Veneto,15/B – 86010 Busso - CB) – CF PLMPPN81R06B519M P. IVA 01488410703 alle condizioni comunicate e pari ad euro 4.090,00 oltre IVA come per legge;
- di nominare quale Responsabile unico del Progetto (RUP) ai sensi dell’art.5 del Codice dei contratti la Sig. ra Pasqualina Rago, Funzionario Economico Finanziario presso l’ufficio Contabilità, Gestione Finanziaria, Attività Contrattuale e Servizi Generali per la quale non sussistono cause di incompatibilità e/o conflitti di interesse;
- di demandare al RUP tutti gli adempimenti derivanti dalla presente decisione di contrarre, ivi inclusa la sottoscrizione di eventuali atti;
- di impegnare la spesa relativa alla fornitura oggetto del presente provvedimento sul competente capitolo di bilancio n. 7411 PG 01 relativo all’esercizio finanziario anno 2025 che presenta la necessaria copertura;
- di dare atto che il pagamento, previa acquisizione della documentazione di rito, sarà effettuato con modalità elettronica, mediante accredito a 30 giorni dalla data di ricezione;
- di precisare che la fattura in formato elettronico dovrà essere trasmessa alla Prefettura - U.T.G. di Isernia (Codice Univoco per la fatturazione elettronica: AO6II7);
- la Questura di Isernia, ovvero altro Ufficio della Polizia di Stato incaricato, provvederà a
verificare la corretta esecuzione dell'intervento manutentivo in questione trasmettendo alla
Prefettura, al termine dello stesso intervento, la prevista attestazione di regolare esecuzione
necessaria alla liquidazione. - di dare corso agli adempimenti materia di trasparenza, provvedendo alla pubblicazione del presente atto sul sito della Prefettura di Isernia “Amministrazione trasparente”, come prescritto dal D.lgs. n. 33/2013 e in osservanza dell’'art. 50, comma 9, del D.lgs 36/2023;
- Per quanto non espressamente previsto si rinvia alle Leggi, al Codice dei contratti pubblici D.lgs. 31 marzo 2023, n. 36 e ss. mm. ii., alle linee guida ANAC, alle Circolari del Ministero dell’Interno, ai Regolamenti vigenti e parere in quanto applicabili.
IL DIRIGENTE SOSTITTUTO
ITALIANO