presentazioni_amm.JPG
Data
1 minuto, 26 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Martedì 15 Aprile 2025, ore 10:55
Istruzioni nel compimento delle operazioni relative alla presentazione e ammissione

Le presenti istruzioni si propongono di fornire ai competenti organi un’opportuna guida nel compimento delle operazioni relative alla presentazione e all’ammissione delle candidature per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale nei comuni delle regioni a statuto ordinario.

Nella pubblicazione vengono illustrate le norme che regolano il procedimento di preparazione e presentazione delle candidature alla carica di sindaco e delle liste di candidati alla carica di consigliere comunale nonché del loro esame da parte delle commissioni e sottocommissioni elettorali circondariali.
La materia viene trattata unitariamente per le due categorie di comuni individuate dalla vigente legislazione:
• i comuni con popolazione sino a 15.000 abitanti,
• i comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti e quelli con popolazione inferiore al predetto limite demografico che siano capoluogo di provincia.
→Articolo 3, commi 1, 2 e 3, del decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 marzo 2024, n. 38
Quando si sono rese necessarie istruzioni distinte, in conseguenza della diversità del sistema elettorale stabilito dalla legge, vengono, di volta in volta, predisposte opportune avvertenze.
La pubblicazione è aggiornata alle disposizioni sulla presentazione e l’ammissione delle candidature contenute nel decreto-legge 19 marzo 2025, n. 27, recante disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali e referendarie dell’anno 2025

Il modello è scaricabile al seguente Link 

FacebookTwitterWhatsappTelegram
Topic