Comitato per la valoriz. della cultura della Repubblica

Il Comitato Provinciale perla Valorizzazione della Cultura della Repubblica, a suo tempo istituito ai sensi del Decreto Ministeriale n. 17507/117 in data 13 ottobre 2006, al fine di promuovere e coordinare attività di carattere istituzionale e culturale per le importanti ricorrenze di carattere storico e civile che interessano il Paese, è stato rimodulato da questa Prefettura nel settembre 2011. In particolare, è stata integrata la relativa composizione, allargandola ai soggetti pubblici e privati che esprimono le potenzialità culturali, economiche ed artistiche del territorio, tra cui le Associazioni combattentistiche e d'Arma. 

Sono state, inoltre, rafforzate le relazioni con il mondo scolastico e accademico, ottenendo preziose partecipazioni di straordinario valore creativo e culturale, con l'obiettivo di rinnovare il senso di appartenenza alla nostra storia, la conoscenza e condivisione dei valori che rappresentano il nostro Paese.

Nel corso degli anni, in seno al Comitato è stato concordato un programma di eventi condiviso che, nel quadro delle numerose festività civili, nazionali e internazionali (tra cui il Giorno della Memoria, il Giorno del Ricordo, la Giornata dell'Unità Nazionale, la Festa della Repubblica, la Giornata delle Forze Armate), ha consentito di ottimizzare le energie e le risorse che, anche in provincia di Lecce, i singoli enti e le istituzioni scolastiche impegnano ogni anno nelle suddette festività.

 

Ultimo aggiornamento
Venerdì 25 Ottobre 2024, ore 16:27