Grazie al rinnovato accordo tra Prefettura, Regione Lombardia, Trenord e Comune di Lecco, le Polizie locali di 27 comuni intensificheranno i servizi di controllo per migliorare la sicurezza nelle stazioni ferroviarie e nelle aree limitrofe.
L'accordo per la promozione della sicurezza integrata, rinnovato questa mattina a Lecco, coinvolge il capoluogo e altri 26 comuni della provincia.
Gli agenti delle Polizie locali di Lecco, Airuno, Bellano, Brivio, Calco, Cassago Brianza, Cernusco Lombardone, Civate, Colle Brianza, Colico, Costa Masnaga, Dervio, Dorio, Galbiate, La Valletta Brianza, Lomagna, Malgrate, Mandello del Lario, Merate, Molteno, Montevecchia, Nibionno, Oggiono, Olgiate Molgora, Osnago, Rogeno e Valmadrera, opereranno in coordinamento con le centrali operative della Questura, dell’Arma dei Carabinieri e del Centro Operativo Compartimentale della Polizia Ferroviaria della Lombardia. I servizi di controllo, che si concentreranno principalmente nelle ore serali, potranno estendersi anche all’interno delle stazioni ferroviarie non presidiate dalla Polizia Ferroviaria.
L'intesa è stata formalizzata dal Prefetto Sergio Pomponio, dall'Assessore alla Sicurezza e Protezione Civile della Regione Lombardia Romano La Russa, dal Direttore della Sicurezza di Trenord Fabrizio Di Staso e dal Sindaco di Lecco, Mauro Gattinoni, in qualità di rappresentante del comune capofila.
Le criticità delle aree interessate e l'organizzazione dei servizi di prevenzione e contrasto saranno individuate e definite all'interno del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica.
Sempre in base all'accordo -per l'attuazione del quale la Regione Lombardia metterà a disposizione 30mila euro per l'anno in corso-, la Prefettura, in collaborazione con i Sindaci dei comuni coinvolti, coordinerà lo scambio di informazioni tra le Forze di polizia e le Polizie locali. Trenord fornirà al Compartimento Polizia Ferroviaria e alle Polizie locali tutte le informazioni necessarie e faciliterà la connessione con la sala operativa d’esercizio, grazie a dotazioni tecnologiche già esistenti e a quelle che verranno successivamente implementate.
Rinnovato per il terzo anno consecutivo, l'accordo riflette l'impegno delle istituzioni nel garantire una maggiore sicurezza per tutti i cittadini. «Questo protocollo rappresenta un passo importante per costruire un ambiente più protetto e accogliente nelle nostre stazioni e nei territori limitrofi, dove la collaborazione tra le diverse forze in campo è fondamentale per ottenere risultati concreti e duraturi», ha dichiarato il Prefetto Pomponio.
Lecco, 12 settembre 2024