foto-porto-mantovano-31.5.2025_1.jpg
Data
1 minuto, 26 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Martedì 3 Giugno 2025, ore 14:32

COMUNICATO STAMPA

Il Prefetto della provincia di Mantova Roberto Bolognesi

incontra i giovani neo diciottenni di Porto Mantovano

Questa mattina 31 maggio 2025 il Prefetto della provincia di Mantova, Roberto Bolognesi, ha partecipato, presso il Municipio di Porto Mantovano, alla cerimonia di consegna della Costituzione a circa cinquanta ragazzi divenuti e che diverranno maggiorenni nell’anno in corso.

Dopo l’intervento del Sindaco, Maria-Paola Salvarani, si è svolto quello del Prefetto, che ha, in sintesi, sottolineato i valori fondanti della Repubblica, previsti dalla Costituzione italiana elaborata dall’Assemblea Costituente eletta il 2 giugno 1946, data anche del Referendum istituzionale che ha proclamato la Repubblica Italiana. 

Il Prefetto e il Sindaco hanno quindi consegnato una copia della Costituzione ai giovani, augurando loro un proficuo percorso di crescita personale, all’insegna dei principi costituzionali di sviluppo economica-sociale, nel libero esercizio dei diritti e nel convinto rispetto dei doveri.

L’iniziativa fa seguito alla partecipazione del Prefetto alla cerimonia commemorativa della Battaglia di Curtatone e Montanara del 29 maggio 1848, organizzata ieri dal Comune di Curtatone presso il monumento recentemente restaurato e dedicato agli studenti universitari  con l’orazione ufficiale del Presidente onorario dell’Associazione “Curtatone e Montanara”, Francesco Paolo Tronca.

 

Nella giornata di lunedì 2 giugno alle ore 10.00 si terrà in Mantova la celebrazione provinciale della proclamazione della Repubblica Italiana come da programma allegato.      

 

Mantova, 31.05.2025

p.L’ADDETTO STAMPA

(Spezzaferri)

Allegati
File
Allegato Dimensione
il Prefetto a Porto Mantovano e Curtatone 628.05 KB
curtatone-30.05.2025.png
PDF
File PDF
FacebookTwitterWhatsappTelegram